RECENSIONE IN ANTEPRIMA: REDENZIONE - Darkest Skies #1 - di Garrett Leigh

 


Titolo: Redenzione
Titolo originale: Redemption 
Serie: Darkest Skies #1
Autrice: Garrett Leigh
Traduttrice: Cristina Massaccesi
Genere: Contemporaneo M/M
Editore: Self publishing
Prezzo: ebook € ?
Data di pubblicazione: 10 Agosto 2021 






Luis Pope torna nel suo quartiere dopo sei anni passati in prigione, ma la vita fuori dal carcere pare al di là della sua portata, specie quando tutti sembrano conoscere la sua faccia per le ragioni sbagliate. 

 
Paolo ha un caratteraccio che gli rende difficile conservare troppo a lungo lo staff che lavora nel suo caffè e conosce sin troppo bene la reputazione di Luis. Ma suo nonno crede nel potere della redenzione e Luis non è più il criminale dei ricordi di Paolo. La prigione ha lasciato il suo segno, dentro e fuori, e tutta la gentilezza del mondo non può far scomparire la cicatrice di sette centimetri che Luis ha sul cranio. 

 
E non può tenere lontani i fantasmi. Luis è il miglior aiutante che Paolo abbia mai avuto e Luis non è mai stato così felice. La sua vecchia vita, però, rifiuta di rimanere relegata nel passato. I guai si presentano alla sua porta e quando gli viene fatta un’offerta che non può rifiutare, proteggere Paolo vuol dire prendere la decisione più dolorosa della sua vita. 




Erano odori che sapevano di passato, e di futuro. Che gli piacesse o no, erano odori di casa.


Amo da sempre i libri di Garrett Leigh, storie leggere o sofferte, romantiche o ricche di un erotismo prorompente. 
Amo le sue vicende, alcune più di altre, ma sempre una certezza e una garanzia che ci permettono di sognare, sospirare e amare. 
Redenzione” è una di queste, una storia bellissima tradottaci con cura, come da sempre ci ha abituato, Cristina Massaccesi.
Triste e malinconico, è così che riassumerei l’impressione che pervade ogni pagina, frase e parola che “Redenzione” ci regala. 
Fin dal suo principio ci trasmette la sensazione di un mondo in bianco e nero, anzi forse più propriamente di un mondo tinto di grigio, un grigiore dalle varie tonalità. 
Grigi sporchi, vuoti e senza nessuna scintilla di colore o speranza.
La bellezza di questa vicenda risiede nella morbidezza struggente che Luis riesce a trasmetterci con ogni suo silenzio, spezzandoci così il cuore. 
È una tristezza sinuosa e silente, intossicante e soffocante, che si tinge di struggente pacatezza e sconfitta. 
Una sofferenza che pulsa sorda nel sottofondo, acuendo la melanconia che percepiamo, e respiriamo, lungo tutto lo svolgimento.

Per la prima volta in chissà quanto tempo, si sentiva... vivo. Si sentiva, umano.


Questa è la storia di Luis, della sua redenzione e di un’anima sconfitta e ferita. 
È la storia di un ragazzo, prima, che non ha avuto nessuna possibilità, e un uomo, poi, spezzato e sconfitto. 
Un uomo che chiede solo di vivere una vita, anche se nell’ombra, libera dagli sbagli del suo passato, un’esistenza fatta di rimorsi e pentimento.
Venire scarcerato per Luis è destabilizzante, tutto gli sembra uguale e allo stesso tempo alieno.
Una sensazione che lo atterrisce spalancando un vuoto emotivo paralizzante. 
Ora desidera solo poter continuare con la sua esistenza tra le ombre di una realtà di degrado e povertà, passare inosservato da tutti e tutto.

Luis aveva lasciato un pezzo di se stesso con Paolo, un pezzo che non avrebbe più riavuto indietro.


Sul cammino di Luis il destino pone Paolo, un uomo burbero e un po’ brontolone, un uomo dal carattere spigoloso e insofferente. 
Un uomo che, con il suo carattere pungente, riesce a fare breccia nel cuore di Luis, un cuore che non ha mai saputo cosa fosse l’amore.
Paolo è sconcertato dal comportamento di Luis, e se inizialmente lo considera ancora un delinquente, nota alcuni atteggiamenti, ed espressioni, che scardinano le sue convinzioni, riempiendolo di dubbi e incertezze.
Li vediamo avvicinarsi tra titubanza e timore. Li assistiamo mentre imparano a conoscersi e cedono all’attrazione che è nata fin dal primo sguardo. 
Molti sono gli sbagli che commettono, i silenzi e i non detto che ampliano le insicurezze tra sospetti e reticenza.
Purtroppo il passato di Luis non è così lontano quanto potesse o volesse crederlo. 
Presto, troppo presto, busserà alla loro porta. 
Ciò che è stato tornerà a ghermire Luis, a serrare nuovamente la presa sulla sua vita, nel tentativo di trascinarlo, ancora una volta, nel fondo di un baratro fatto di solitudine e sogni infranti. 
Una discesa che accetta con rassegnazione pur di tenere al sicuro l’uomo che ha imparato ad amare, l’uomo che ha saputo vedere oltre i suoi sbagli e gli ha donato l’amore che da sempre gli era mancato.
Redenzione” una storia bellissima e toccante che si colora di inquietudine e fragilità. Imperdibile.

“Per me vali quanto tutto il mondo e non importa cosa fa o pensa la gente, quello non cambierà mai.”













0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.