RECENSIONE IN ANTEPRIMA: RIPARTIRE DA ZERO - di S.C. Wynne


Titolo: Ripartire da zero
Titolo originale: Starting new
Autore: S.C. Wynne
Traduttrice: Mariangela Noto
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo / New Adult
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 198 pagine
Prezzo Ebook: € 3,99
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2018

ACQUISTA

TRISKELL - AMAZON






La vita non è stata generosa con Francis Murphy. È riuscito a sopravvivere per ventun anni prostituendosi e accettando l’elemosina di qualche persona gentile. Ma quando il ricovero per i senzatetto viene devastato dai vandali, è costretto a chiedere del cibo alla Chiesa della Grazia e della Luce, ed è lì che incontra il figlio del pastore, Randy.

Randy Wright cerca sempre il lato migliore delle persone. È immediatamente attratto da Francis, anche se il giovane è duro e diffidente. Quando Francis viene attaccato da uno dei suoi clienti, Randy e la sua famiglia lo accolgono in casa e gli offrono un lavoro temporaneo. Randy aveva sempre pensato di essere etero, ma qualcosa in Francis gli fa desiderare un rapporto che vada oltre l’amicizia: possibile che sia bisessuale?

Anche Francis è attratto da Randy e sia il ragazzo che i suoi genitori si sono sempre dichiarati sostenitori dei diritti gay. Ma a parole sono tutti bravi. Che possibilità ci sono che quei genitori cristiani restino di mentalità aperta, quando è il loro stesso figlio a intrattenere una relazione con un altro uomo?










 

Questa storia è per quelle anime che non riescono a comprendere il proprio valore, mentre gli altri lo vedono chiaramente.


È con queste parole che l’autrice, S.C. Wynne, introduce la storia narrata in “Ripartire da zero”. È una nuova scrittrice approdata in Italia che ha saputo emozionarmi, commuovermi e farmi sognare con Francis e Randy.
Francis e Randy sono i due protagonisti, due ragazzi appena ventunenni, coetanei con vite diametralmente opposte, due personaggi che sembrano incarnare due aspetti nettamente e rigorosamente agli antipodi.
Due esistenze determinate da scelte non proprie, che poggiano le basi su azioni e conseguenze relative alla famiglia.
Da un lato abbiamo Francis, madre tossica e prostituta, ha vissuto sempre sulla strada, l’unico insegnamento ricevuto da lei è stato l’avvio alla mercificazione del suo corpo fin da giovanissimo.
Non conosce altro, non ha altro, vive la sua vita senza sogni o speranze, vive razionalizzando ogni aspetto, decisione, un pragmatismo che gli serve per sopravvivere giorno dopo giorno.
Randy è un’anima pura, un ragazzo buono e altruista, è stato cresciuto da una famiglia di mentalità aperta, genitori che gli hanno insegnato ad amare ogni anima, ogni persona indipendentemente dalla diversità.

 

Complice un’aggressione Francis viene accolto da John e Patricia, i genitori di Randy, che lo curano e lo ospitano in cambio di lavoro.
Non lo giudicano, ma cercano di aiutarlo donandogli affetto e presenza, cercando di spronarlo a costruirsi un futuro diverso, tentando di instillargli la speranza di un domani migliore.
Per Francis è difficile provare a sperare, provare a credere che ci sia qualcosa di più anche per lui perché non crede più a niente e a nessuno, tutto ha un prezzo nel suo mondo, un prezzo che forse lui non è disposto a pagare.
Quando l’attrazione di Randy per Francis si farà sempre più intensa e incontrollabile, sarà capace Francis di allontanarlo per il suo bene? Lui non vale niente, è uno dei tanti reietti che vivono agli angoli delle strade e i sentimenti che prova per questo meraviglioso giovane uomo lo spingono ad allontanarlo per tenerlo al sicuro, per non trascinarlo nel baratro con sé.
Quando John e Patricia capiranno ogni cosa, quando scopriranno l’amore che il figlio prova, quanto saranno capaci di dare ascolto a tutto ciò che professano?
Saranno capaci di accettare un figlio gay?

 

Non potevo togliermi dalla testa quella orribile sensazione che non mi fosse permesso di essere felice. Le cose sembravano finalmente girare nella direzione giusta e adesso tutto l’universo si era allineato di nuovo per lasciarmi solo e spaventato per sempre.


“Ripartire da zero” ci parla di solitudine e abbandono, speranza e delusioni. È una storia dolcissima che affronta un percorso di scoperta di sé per Randy, di accettazione per John e Patricia, e di rinascita per Francis. I personaggi sono decisamente estremizzati, una scelta volta a farci percepire ancora più intensamente le difficoltà e le emozioni che li caratterizzano rendendoci impossibile non commuoversi con e per loro.


Randy posò il mento sulla mia spalla.
“Non ci riesco. Quando intravedo il tuo cuore, il mio si scioglie.”
Con la coda dell’occhio vidi il suo sorrisetto ironico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.