RECENSIONE IN ANTEPRIMA: Ritorno a Piper’s Point di Ethan Day



Titolo: Ritorno a Piper’s Point
Titolo originale: At Piper's Point
Autore: Ethan Day
Traduttrice: Ilaria D'Alimonte
Collana: Rainbow
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Contemporaneo
Lunghezza: 268 pagine
Prezzo Ebook: € 5,99
Data di pubblicazione: 14 Maggio 2018

Acquista

TRISKELL - AMAZON






Dopo dieci anni e diversi fidanzati, Cassidy Winters torna finalmente nella casa dei suoi avi appartenuta alla nonna Sadie Hart, da poco defunta, malgrado gli sforzi di suo padre per impedirglielo. I piani di Cassidy di dare l’ultimo addio a Sadie tramite una modesta cerimonia sulla spiaggia si dissolvono rapidamente. Si verificano diversi imprevisti, a partire da Neil, che esce dal mare per finire dritto nel suo letto. Le tessere del domino cominciano a cadere una dopo l’altra quando il cagnolino salvato da Cassidy lo porta da Ben, aitante veterinario che salva anche lui. La notizia del suo arrivo si diffonde più velocemente delle sue gambe, conducendo alla sua porta l’amico d’infanzia nonché primo amore Nate Sommers, mentre Cassidy precipita in una spirale sempre più incasinata. E come se l’isola non fosse già abbastanza affollata per i suoi gusti, i suoi migliori amici Ollie e Spencer arrivano in tempo per assistere al ritorno del suo ultimo fidanzato, Teddy, che non ci pensa proprio a fare l’ex.
Voleranno cazzotti e si scatenerà l’inferno tra mojito e martini mentre Cassidy progetta una grande festa per celebrare la vita di Sadie. Ci saranno accuse mirate, discussioni e libido a palate, ma nonostante il caos Cassidy sa esattamente chi vuole. Quel che ancora non sa è se è pronto per l’amore o per vivere a Piper’s Point.










Nessuno lo avrebbe mai più amato come aveva fatto lei, il che lo lasciava vuoto e solo, come un orfano.

“Ritorno a Piper’s Point”, un libro dal titolo perfetto per raccontarci il ritorno di Cassidy, un ritorno fisico ma soprattutto psicologico, un ritrovare finalmente se stesso, la sua identità più fragile e nascosta dalle sue paure, dalla lunga battaglia legale contro un padre egoista, freddo e calcolatore nella sua vendetta contro Sadie.
Sadie, e non chiamatela nonna, è stata l’unica famiglia di Cassidy, l’unica persona che lo ha amato veramente, che gli ha saputo dare quella stabilità affettiva ed emotiva che ogni bambino, prima, e adolescente, poi, ha bisogno nel suo percorso di crescita individuale, un faro e un porto sicuro in cui amore e accettazione sono stati donati senza riserve.





Chiudendo il discorso più serio e sofferto del libro, passiamo a concentrarci sugli aspetti più divertenti e folli, dico folli perché spesso, durante la lettura, si ha come l’impressione di essere finiti in un circo. 
Tutti gli aspetti, le caratteristiche dei personaggi e le situazioni sono estremizzati tanto dal darci l’impressione di essere stati catapultati in uno spettacolo di burlesque.

Le peculiarità di ogni personaggio sono così enfatizzate da sembrarci caricature, il cui unico obiettivo è di smorzare la tristezza per il lutto che Cassidy non ha ancora saputo metabolizzare.
Ci ritroviamo così a rimbalzare come palline di un flipper, tra battute e doppi sensi da operetta buffa, tra liti, risse ed eccitazione fuori controllo, tra i ricordi dolci amari del passato in un turbinio di emozioni incontrollate, ritrovandoci a ridere e piangere di commozione simultaneamente, arrossire alla tensione sessuale per, subito dopo, sbattere la testa nel muro dalla frustrazione per la stupidità di alcuni personaggi.




Cassidy aveva provato ad aprirsi, a spiegargli di cosa aveva tanta paura, ma guardandolo aveva trovato proprio ciò che temeva di più. Rifiuto e giudizio da parte dell’unica persona sulla quale aveva sempre immaginato di poter contare, l’unico uomo che avrebbe dovuto esserci per lui. Non era giusto. Non si può scegliere quali parti amare di una persona.

 

“Ritorno a Piper’s Point” di Ethan Day è una storia che ho amato moltissimo leggere e che sicuramente resterà ben impressa nella mia mente, ora tocca a voi conoscere Cassidy e Nate, Spencer e Ollie, Neil, Ben, Teddy, Natalie, Cane e tanti altri ma soprattutto conoscerete l’unica e incorreggibile Sadie, uno spirito libero, eccentrico, una donna forte e indipendente, una presenza ancora viva nel cuore e nella mente di tutti coloro che l’hanno conosciuta.
Buona lettura a tutti.




















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.