Recensione in Anteprima: Così come sei di Ethan Day



Titolo: Così come sei
Titolo originale: As you are
Autore: Ethan Day
Traduttore: Ilaria D’Alimonte
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 169 pagine
Prezzo: € 4,49
Data di pubblicazione: 23 Ottobre 2017

Acquista







Operazione Danny: questo è tutto ciò che il barista, recentemente laureato, Julian Hallowell ha avuto in mente nell’ultimo anno. Julian potrà anche non essere certo di quel che vuole fare nella vita, ma sa con certezza di essere innamorato del ragazzo della porta accanto. Anzi, della stanza accanto, il suo coinquilino Danny Wallace.

Danny possiede una libreria di testi usati appena fuori dal campus universitario, ma anche se Julian fa del suo meglio per farlo innamorare di sé, tutti i suoi sforzi sembrano vani. Danny non sembra vedere in lui altro che un coinquilino e un amico. Perciò quando un nuovo ragazzo trasferitosi in città, Andy Baker, lo invita a uscire, Julian non riesce a pensare a un buon motivo per dirgli di no.

Julian ha già istituito un’Operazione Danny al Contrario, cosa che, ne è certo, cancellerà dalla sua mente tutte le fantasie amorose ed erotiche che nutre per il suo coinquilino. È pronto ad andare avanti e a cercare un altro Uomo Ideale, e Andy potrebbe essere quello giusto.








 Io avevo un bel sedere rotondo. Mi misi a ridere, mi leccai un dito e lo appoggiai su una natica. Fssssst. Dopo un occhiolino veloce al mio riflesso.


Julian è un sognatore, cerca il grande amore, il vissero felici e contenti. È un ragazzo divertente e nevrotico con, a tratti, atteggiamenti da diva iper emotiva.



 




Danny, il coinquilino di cui Julian è innamorato, è un personaggio che si fatica ad analizzare perché è Julian stesso che ci narra la storia, la sua mente è affetta da una “diarrea mentale” spesso fuori controllo nei momenti di maggior tensione emotiva e ansia, portandolo a parlare senza filtri, mettendolo in situazioni imbarazzanti al limite del ridicolo. Solamente a sprazzi riusciamo a scorgere la dolcezza di Danny che filtra da piccoli grandi gesti, attenzioni che Julian percepisce ma non capisce.

 Come avevo potuto permettere che mi si avvicinasse di nuovo... stavolta nel corpo e nell’anima? Ero forse un masochista emozionale ancora ignaro della propria malattia?


Ho avuto il piacere e la fortuna di leggere questo libro in anteprima, una storia veramente bella e divertente, scritta con “brio”. Impossibile non innamorarsi di Julian, un personaggio unico e fuori controllo come una biglia del flipper impazzita, con un animo dolce e un grande bisogno di sentirsi amato.

L’autore, in tutti i momenti di maggior tensione emotiva, è riuscito a sdrammatizzare i turbamenti con scene tragicomiche al limite del ridicolo facendomi ridere.

Un libro che consiglio vivamente per passare alcune ore spensierate.


 “Che diavolo ho che li fa allontanare tutti? Sono come l’antrace gay, Gabby. Una dose e sei finito. Buio su tutta la felicità.”

























0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.