Recensione: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs

Buon giorno criminalesse, oggi vi diamo il benvenuto con la primissima recensione fatta dalla nostra bravissima Raffaella......buona lettura...




Data di Uscita : 17 ottobre 2012 
Editore: Rizzoli
Autore: Ransom Riggs
Genere: Horror Fantasy
Film in uscita : 30 settembre 2016 

Acquista
 
/



Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?








Avevo ormai da tempo questo volume accantonato nei recessi della mia biblioteca ,ogni tanto ci passavo davanti , ma altri volumi attiravano il mio sguardo e lui è rimasto li’ in attesa della mia attenzione e adesso eccomi qui a parlarvi di questo romanzo : “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine”. Il protagonista è Jacob un ragazzo di famiglia benestante che conduce una vita alquanto noiosa e con un unico amico , tutto scorre in modo fin troppo normale quasi apatico , per  questo la lettura all’inizio stenta un po’  a decollare , unica nota di colore in questa vita è  data da suo nonno Abe: Abe vive da solo e fin da quando Jacob è un bambino gli narra di storie fantastiche su una casa che accoglie bambini con poteri particolari ,situata su di un isola sperduta, cio’ che piu’ affascina Jacob e che gli porta a credere a quelle storie sono le vecchie foto in bianco e nero custodite gelosamente da suo nonno e che ritraggono appunto alcuni di questi bambini ;ma col passare degli anni egli finisce per considerare queste storie null’altro che farneticazioni di una persona anziana accompagnate da foto ben modificate.fino a quando pero’ un giorno  il ragazzo non ritrova suo nonno assassinato nel bosco dietro casa , tutti pensano che sia stato sbranato da cani randagi  ma Jacob ha visto qualcosa in quel bosco , qualcosa di cosi’ spaventoso che cambiera’  per sempre la sua vita ,capisce cosi’ che  quelle storie che gli raccontava suo nonno forse non erano cosi’ tanto di fantasia  e forse  quelle foto che gli mostrava non erano affatto modificate , parte cosi all’avventura accompagnato ,da suo padre,( che spera cosi di aiutare suo figlio a liberarsi dalle  sue ossessioni)verso l’isola tanto decantata alla ricerca della verita’;esistono davvero i bambini speciali di Miss Peregrine? (direttrice della casa) , esistono davvero le creature terrificanti detti Spiriti che hanno ucciso suo nonno? Lo scoprirete solo viven…leggendo.Ma vi posso assicurare  che il nostro protagonista fara’ delle scoperte davvero strabilianti , trovera’ un mondo fantastico, incontrera’ tanti nuovi amici e il suo primo amore . I bambini Speciali esistono davvero , cosi’ come Miss.P.
La prima cosa che mi è saltata agli occhi di questo romanzo (e che anche voi non potrete fare a meno di notare he he !) sono le foto, ebbene si perchè le stesse foto che vede Jacob potrete ammirarle anche voi disseminate tra le pagine (anche nel formato e-book), esse ritraggono per l’appunto dei personaggi bizzarri  e a volte inquietanti che fanno si che il romanzo si fonda tra fantasia e realta’ ,Il ritmo parte un po’ lento ma man mano diventa appassionante e coinvolgente .Vi lascio nell’attesa del seguito per scoprire ancora di piu’ sui bambini speciali.
 
 
 
 
 
 
 

1 commenti:

  1. avevo iniziato questo libro tempo fa per poi abbandonarlo miseramente... l' inizio non mi aveva coinvolta e temevo che continuasse così... ora grazie a voi ho scoperto che migliora, potrei riprenderlo :)

    RispondiElimina

Bookinkblog. Powered by Blogger.