Countdown per Cover reveal Il patto del Marchese - Giovanna Roma

Care criminalesse
da oggi diamo il via al Countdown per Cover reveal di Giovanna Roma " Il Patto del Marchese".






Criminalesse la nostra autrice Giovanna Roma ci vuole portare alla scoperta del suo nuovo libro stuzzicandoci giorno per giorno. Scopriamone di più:



AUTORE: Giovanna Roma 

TITOLO: Il Patto del Marchese 

GENERE:  Regency 

GRAFICA: Cora Graphics 

Arrivate alla terza collaborazione, dopo i dark romance La mia vendetta con te Il Siberiano, l' autrice ha voluto affidare la grafica anche per il suo primoregency definendo i pezzi forti del lavoro di Cora Graphics.


Per chi non conoscesse il genere Regency, vi aiutiamo a scoprirne un pò di più:

I Romanzi d’ambientazione REGENCY, sono un sottogenere storico ben distinto, con proprie trame e convenzioni stilistiche precise, derivate soprattutto dai romanzi di Jane Austen e Georgette Heyer e da quelli appartenenti al genere conosciuto come novel of manners . I Regency cosiddetti ‘Tradizionali’ si basano essenzialmente sulle strette convenzioni sociali dell’epoca . Sono, come si dice, soprattutto ‘commedie di maniera’ e anche se il tono può essere diverso tra romanzo e romanzo, in essi l'attenzione è incentrata principalmente sui 'comportamenti in società' dei protagonisti e sui loro scambi verbali, spesso arguti e spiritosi, mentre l'aspetto erotico, la tensione sessuale, è molto attenuata. Nei romanzi storici d’ambientazione Regency ( normalmente più lunghi), invece, la tensione sessuale è uno dei punti focali della storia.
Perchè sono ambientati durante il ‘periodo della Reggenza’, cioè quel decennio della storia inglese che va dal 1811 al 1820, in cui re Giorgio III , considerato non più in grado di governare a causa di una malattia mentale, fu sostituito al governo del paese dal figlio (futuro Giorgio IV - nella foto ) che assunse di conseguenza il ruolo di‘Principe Reggente’ . In realtà , però, quando ci si riferisce alla 'Reggenza’, si considera di solito un lasso di tempo molto più lungo, che va dal 1800 fino al 1830, come un ponte di congiunzione fra l’epoca Georgiana e quella Vittoriana.

FIGURE STORICHE DEL PERIODO:

 Napoleone -- il megalomane che cercò di conquistare tutta l’ Europa . 
Wellington – l’uomo che gli impedì di farlo (nella foto)·
 Jane Austen – la prima autrice di un ‘romanzo Regency’ ·
 Beau Brummel -- il dandy che dettava la moda · 
 Lady Jersey, la Countessa di Lieven, 
la Principessa Esterhazy, 
Mrs. Drummond-Burrell,
 Lady Sefton, altre patronesse di Almack’s -- le donne che determinavano la reputazione di tutti nell’alta società ·

Indipendentemente dal tipo, altri elementi comuni ai romanzi d’ambientazione Regency sono: 

  • - Trama con elementi di mistero e/o farsa 
  • - Presenza di una storia d’amore secondaria oltre a quella principale
  •  - Scambio di identità
  •  - Falsi fidanzamenti 
  • - Matrimoni di convenienza 
  • - Descrizione di attività abituali durante la cosiddetta ‘stagione’ (vedi più sotto) come balli, passeggiate in carrozza,eventi teatrali, prove di abiti, cene, feste, ecc.
  •  - Riferimenti ad attività di tempo libero che impegnavano abitualmente i giovani ‘alla moda’ dell’epoca come l’equitazione, le corse con le carrozze, la box, il gioco d’azzardo, la scherma, il tiro con la pistola, ecc.  
Vi rilasciamo le date del  Countdown per Cover reveal "Il patto del Marchese" di Giovanna Roma. xoxo R.C.
 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.