RECENSIONE IN ANTEPRIMA: FIRMATO: IL TUO AGENTE SPETTRALE - The Spectral Files #1 - di S.E. Harmon

 


Titolo: Firmato: Il tuo agente spettrale
Titolo originale: PS I Spook You 
Serie: The Spectral Files #1 (standalone)
Autrice: S.E. Harmon
Traduttrice: Ida Giannini
Collana: Rainbow
Genere: paranormal, mystery-suspense, contemporaneo, second chance romance
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 300 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 € 
Prezzo cartaceo: 15,00 € 
Data di pubblicazione: 7 Dicembre 2022









Il detective Daniel McKenna si occupa dei cold case, i casi irrisolti, ma la sua ultima indagine si è arenata. Sono passati cinque anni da quando la studentessa delle superiori Amy Greene è scomparsa dopo essersi allontanata dal suo posto di lavoro part-time, e da allora nessuno l’ha più vista. Daniel è contento di ricevere finalmente l’aiuto che aveva richiesto all’FBI, anche se l’agente incaricato è proprio il suo ex: l’uomo incapace di emozioni che l’ha lasciato senza guardarsi indietro.

L’agente speciale dell’FBI Rain Christiansen era il golden boy dell’agenzia, ma gli è bastato un momento di debolezza, una piccola, minuscola, infinitesimale apparizione paranormale per diventare, all’improvviso, l’imbarazzo del Bureau.

Quando Rain incontra di nuovo Danny, non può negarlo: si sta di nuovo innamorando di lui, ammesso che abbia mai smesso di amarlo. I fantasmi che lo perseguitano dietro ogni angolo e un’indagine che non rivela piste contribuiscono alla sua frustrazione, al punto che comincia a chiedersi se le seconde opportunità e il lieto fine non siano solo favole.




La vita! Scossi la testa. Mai noiosa, sempre sorprendente e spesso, troppo spesso, inspiegabile. Più tempo passavo a cercare di darle un senso, meno ci riuscivo.


Sempre perfetto e unico!
Quattro anni sono passati da quando ho letto, e recensito, questo libro per la prima volta. 
Quattro anni in cui l’ho portato nel cuore e nella mente, in cui l’ho amato e mai dimenticato nella speranza che venisse continuata la serie.
Rileggere e recensire una storia che si è già amata, a volte, non è semplice. I ricordi sfumano, il tempo che passa è un nemico impietoso, noi cambiamo, cambiano le esperienze, le letture moltiplicano e variano i nostri pensieri e le nostre impressioni, considerazioni e gusti.
Firmato: Il tuo agente spettrale” è un libro che aveva saputo colpirmi e al quale avevo dato il massimo del voto. 
Ancora oggi, fin dalle sue primissime pagine, e parole, ho capito che non mi sarei minimamente discostata da quel lontano giudizio, anzi mi ha permesso di rinsaldare la mia convinzione. 
Non posso esimermi dal ribadire che lo stile di S.E. Harmon è fluido e scorrevole, curato e intrigante, una narrativa che ci regala un pizzico di ironia atta a sdrammatizzare gli attimi più dolorosi, regalandoci così momenti sensualmente erotici connaturati da emozioni dolci e amare o ricche di divertita stupidità. 

Lo avevo ferito quando me n’ero andato in quel modo. E quando affidavi il tuo fragile cuore a qualcuno che lo faceva cadere, si spolverava le dita goffe e se ne andava... be’, non gli chiedevi più di tenertelo.


Percepiamo fin da subito la trepidazione degli eventi che si prospettano sempre più imminenti. 
Le indagini e il pericolo, il soprannaturale e l’amore. 
Nonostante il pov sia unico, riusciamo a percepire con concretezza ogni attore protagonista della vicenda. 
Li sentiamo vivi, reali, grazie a una scrittura che connatura la voce narrante con un pizzico di autoironia, autocritica e sarcasmo, carisma e “follia”.

Era quasi poetico nella sua ironia: eravamo entrambi determinati ad andare avanti nella vita da soli piuttosto che lasciare aperta una fessura per permettere all’altro di entrare. Eravamo così certi che la nostra relazione sarebbe fallita che avevamo avuto paura di farla iniziare.


Una storia finita e forse mai veramente iniziata, troppi segreti e confini, non detto e mezze verità, e un ritorno a casa, porranno Rain e Danny nuovamente a intrecciare il loro cammino.
Il ritorno a casa di Rain lo porterà a comprendere che non può più fuggire da se stesso e negare la sua realtà. Non può scappare dalla verità di ciò che vede e non può più soffocare l’amore che da sempre prova per Danny, un capitolo che credeva illusoriamente chiuso.
Entrambi hanno un carattere deciso e determinato, il loro bisogno di dimostrare la loro indipendenza e di essere in grado di farcela solo con le proprie forze li aveva imbrigliati in una parodia di relazione, un rapporto basato sulla superficialità e la mancanza di comunicazione. 
La loro mancanza di onestà e intimità emotiva li hanno inevitabilmente portati ad allontanarsi. 
Ora forse è giunto il loro momento di essere onesti con se stessi e con l’uomo che si ama, di essere coraggiosi e mostrarsi le proprie debolezze. Di tentare di costruire un futuro, quel futuro insieme tanto desiderato e lottare con ogni forza per renderlo possibile, reale, e al diavolo le conseguenze e i giudizi.
La paura dell’abbandono, il passato doloroso, e la mancata accettazione, sono alcuni degli aspetti che devono risolvere prima che il pericolo possa decretarne la fine.

“La pace è un mito,” commentai stanco. “Come la correttezza e la giustizia.” E la speranza. La speranza era la più pericolosa di tutte.


Una menzione d’onore va al fantasma Ethan, Casper, il fil rouge che da carattere e fascino all’interno svolgimento degli eventi narrati. Un fantasma adolescente, pungente e assillante, fastidiosamente commovente che in alcuni momenti ci appare come il grillo parlante di Rain. 
Un coprotagonista che ci regala un tocco di divertita leggerezza e carisma, un’apparizione che aspettiamo sempre con piacere e un pizzico di trepidazione.
Firmato: Il tuo agente spettrale” mostra un equilibrio perfetto tra romance, paranormal e mistery, un’armonia che appassiona e intriga. 
Ora non ci resta che aspettare con impazienza l’arrivo dei prossimi, e imperdibili, volumi. Bellissimo!

Se non saprà chi sei, non avrà mai la possibilità di amare il vero te. Era innamorato di una persona che non esisteva nemmeno.












0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.