RECENSIONE IN ANTEPRIMA: TALLOWWOOD - di N. R. Walker

 


Titolo: Tallowwood (Edizione Italiana)
Titolo originale: Tallowwood 
Autrice: N. R. Walker
Traduttrice: Barbara Cinelli
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Collana: Rainbow
Genere: Thriller/Poliziesco
Lunghezza: 318 pagine
Prezzo Ebook: € 5,99
Prezzo cartaceo: € 13,00
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2022





Casi irrisolti, omicidi, bugie e una verità inimmaginabile.

Il detective di Sydney August Shaw ha passato gli ultimi dieci anni a risolvere casi freddi. Dalla morte del fidanzato, otto anni prima, August lavora da solo, vive da solo, è solo, ed è esattamente così che vuole che restino le cose. Il lavoro è tutta la sua vita, ed è convinto che una serie di suicidi irrisolti siano legati a quello che potrebbe essere il peggior serial killer australiano di sempre. Il problema è che nessuno gli crede.

L’agente capo Jacob Porter ama la sua vita nella piccola città di Tallowwood, nel mezzo delle foreste pluviali nel nord del New South Wales. Gestisce campi estivi per i bambini indigeni, gioca a rugby con gli amici, ha una famiglia molto unita ed è l’agente di collegamento locale tra il mondo LGBTQIA+ e quello indigeno.

Quando vengono trovati dei resti umani nel campeggio della Riserva di Tallowwood, il nuovo caso di Jake si rivela essere collegato a quelli irrisolti di August, e anche lui concorda che non si tratti affatto di suicidi. Sono dalla stessa parte e affrontano un ostacolo dopo l’altro. Anche quando vengono trovati altri resti, sembra che non riescano a guadagnare terreno.

Ma dopo il rinvenimento del corpo di un collega poliziotto, ucciso con lo stesso modus operandi, il caso non può più essere ignorato. August e Jake devono rintracciare l’irrintracciabile prima che l’assassino faccia un’altra vittima o che riesca a fermare uno di loro, definitivamente.




[…] si immergeva nel passato cercando di fare una silenziosa e modesta differenza in un mondo freddo e crudele.


Bellissimo!
Amo da sempre le storie di N.R. Walker, il suo stile sempre pulito e fluido, attento alla delicatezza emotiva dei suoi personaggi.
In “Tallowwood” N.R. Walker da vita a un thriller che ci tiene con il fiato sospeso fino alla sua parola fine, senza nulla perdere del suo tratto più distintivo che rende la sua penna inconfondibile e indimenticabile. 
La sua narrativa scorre lieve e attenta agli stati d’animo dei suoi protagonisti, li accompagna lungo un cammino emotivo fragile e ricco di rispetto e sentimento. 
Ci affascina con le loro insicurezze e con la delicatezza dei loro sentimenti appena nati.

Per lui non erano solo numeri. Non erano nomi senza volto. Non erano solo scatole d’archivio piene di cartelle o statistiche. Erano una famiglia. Ognuno di loro era un essere umano, il figlio di qualcuno, una persona la cui vita era stata interrotta.


August Shaw e Jacob Jake Porter non potrebbero essere più diversi di così, sia per aspetto che per carattere. 
Anche emotivamente si pongono agli antipodi, dove uno è ombroso e chiuso nel suo dolore, l’altro è solare, pieno di vita e determinato a viverla con intensità.
Il ritrovamento di resti umani, un biglietto e una croce, portano August da Jacob, si ritroveranno così a incrociare il loro cammino, a scoprire un sentimento meraviglioso ma anche a confrontarsi con un pericolo mortale.
August lotta da anni per trovare giustizia per quelle vittime dimenticate da tempo, e per dare un senso di chiusura per tutti coloro che sono rimasti indietro, prigionieri del dolore e del silenzio. 
Per lui ogni vittima non è un mero numero o una statistica ma anime e vite stroncate, sogni e speranze dissolti nel nulla.
Vive una vita chiusa al prossimo, nessuna interazione o legame, intrappolato in un passato di dolore e perdita. 
Ad ogni corpo ritrovato perde un pezzo della sua anima ma non intende desistere o cedere perché sa che altrimenti non avrebbe più pace e perderebbe quel poco di umana sopravvivenza che il suo spirito conserva, quella forza che lo sprona a continuare a vivere. 
Vuole, o per meglio dire deve, dare voce a coloro che più non l’hanno, per riuscire finalmente a darsi una ragione, uno scopo.
Impattare con Jacob è come risvegliarsi alla vita, trovare quello spiraglio di luce e sostegno che gli permettono di tornare a sentire e provare sensazioni ed emozioni ormai dimenticate.

Lui chiuse gli occhi e respirò quel calore così vicino. E per un solo momento, lì nel gelido parcheggio, sentì la vita tornare a scorrergli nel cuore.


N.R. Walker riesce a regalarci attimi di squisita dolcezza, per poi precipitarci nel pericolo e nella paura. 
Un altro corpo, una prova scomparsa, molti sospetti, depistaggi e bugie... e due kookaburra, ci trascinano in una corsa contro il tempo per smascherare un killer e aver salva la vita.
Tallowwood” è un thriller veramente ben congegnato e contestualizzato, ma è anche una meravigliosa storia d’amore come solo N.R. Walker sa donarci. Imperdibile! 

E fuori un kookaburra gridava al sole che tramontava, annunciando a tutti quelli che sentivano che erano finalmente a casa.












0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.