RECENSIONE: LIAM DAVIS & IL CORVO - di ANYTA SUNDAY

 


Titolo: Liam Davis & il Corvo
Titolo originale: Liam Davis & The Raven
Serie: Amore in prima pagina #1
Autrice: Anyta Sunday
Traduttrice: Eloriee 
Genere: gay romance, mystery
Prezzo ebook: € 4,99 disponibile su KU
Prezzo cartaceo: € 11,99
Pagine: 229
Data pubblicazione: 26 Luglio 2021









Amore e relazioni? Non so se mi interessano.
Ma sto per scoprirlo.
 
Atletico. Corporatura robusta. Spalle larghe. Alto. Si passa le dita tra i capelli, un tipo attraente e che sa di esserlo. Arriva alla festa come se avesse tutto il tempo del mondo, piano ma con una strana grazia. Rughe d’espressione attorno alla bocca, un solco profondo nella posizione in cui si troverebbe una fossetta.
 
Così l’ho descritto negli appunti del mio ultimo articolo per la pagina degli eventi mondani.
 
Mi affascina, anche se non so bene perché, né tantomeno che fare al riguardo. Ho lo stomaco ridotto a un fastidioso groviglio. Meglio concentrarmi sulla mia missione: trovare il Corvo, il vigilante del campus, e avvisarlo delle lettere minatorie che sono state inviate al giornale universitario.
Solo che…
 
Quinn mi guarda e i suoi occhi si fanno più scuri. Vuole qualcosa. Ma cosa?
 
E perché ci tengo tanto a dargliela?
 
 
Liam Davis e il Corvo è un romanzo “a cottura lenta” ambientato al college, New Adult e con un risveglio di bisessualità. Questa storia d’amore tra due coinquilini accompagnerà Liam, un ragazzo bizzarro e imbranato nei rapporti sociali, fino a un lieto fine che vi scalderà il cuore.




“Sei solo il mio angolo, tutto qui.” 
“Già,” mormorò tra sé e sé, ma il mio udito allenato lo sentì comunque. 
“Essere l’angelo di qualcuno sarebbe stato troppo bello per essere vero.”


In “Liam Davis e il Corvo” ritroviamo la regina dello slow burn Anyta Sunday
Un’autrice che ha fatto della tenerezza, e leggerezza, un tratto distintivo unico e immutabile.
Anyta Sunday sa regalarci da sempre storie delicatissime incentrate sull’inconsapevolezza dei suoi protagonisti. 
Vicende in cui giovani uomini si affacciano alla vita adulta e comprendono per la prima volta loro stessi.
In questo primo volume della serie “Amore in prima pagina” Anyta Sunday prova a uscire dai suoi confini per regalarci una storia dai contorni sfumati, arricchita da un pizzico di mistero e pericolo in cui non viene però a mancare la dolcezza che la contraddistingue.

Invece mi ero imbattuto in un sogno di cui ignoravo l’esistenza e, una volta scoperto, non volevo mandarlo per aria.


Liam è un personaggio fantastico, un giovane connaturato da un carattere peculiare che riesce sempre a stupirci e a strapparci un sorriso esasperato e scardinando ogni reazione stereotipata. 
È un ragazzo impacciato e solitario, asociale e totalmente concentrato sullo studio e sulla scrittura.
Ha una mente prettamente analitica che lo porta a sviscerare ogni azione e dinamica. 
Non ha amici e si rende conto di essere forse un po’ goffo in tutto ciò che riguarda le dinamiche umane, relazioni che non comprende o che si perdono nelle sue esanime esasperate. 
Ha un solo obiettivo, diventare caporedattore, un traguardo che deve assolutamente raggiungere per una motivazione che nega anche a se stesso. 
Una ragione che lo porterebbe a compensare il dolore del rifiuto che da sempre tenta di mascherare.
Uno scambio di ruoli giornalistici, una sfida, una festa e un’aggressione stravolgeranno totalmente il suo mondo ordinato e metodico. 
Un capovolgimento che non riesce ad arginare, un mutamento in divenire che forse, in fondo in fondo, desiderava inconsapevolmente.
L’incontro con Quinn, Shannon e Hunter stravolgerà ogni sua certezza, ogni cardine emotivo sarà da lui vagliato e analizzato nel più piccolo particolare, senza rendersi conto che finalmente ha arricchito la sua vita di un gruppo di amici, e forse anche di qualcosa in più.
Le interazioni con Quinn sono inconsapevolmente provocanti, azioni e reazioni che destabilizzano il suo nuovo coinquilino. 
L’attrazione che li porta a collidere viene accettata con disarmante naturalezza da Liam, una semplicità di accettazione così spiazzante che riesce a stupirci con tenerezza e un pizzico di divertimento. 
Per Liam comprendere e accettare di essere gay non è difficile, ostico è il capire le emozioni, analizzarle fino al più piccolo particolare e risvolto, e tentare di viverle senza pensare.

Ribattei: « “Mira alla luna; anche se la manchi, potresti colpire una stella. “W. Clement Stone.” »
Lui rise. “Ecco perché ti amo, Liam.”


In “Liam Davis e il Corvo” oltre all’accettazione di sé si parla molto anche di amicizia, di disabilità e omofobia. 
L’autrice ci fa dono di un “eroe mascherato” che salva coloro che cadono vittime inconsapevoli di odio e rifiuto. 
Ci conduce lungo un’investigazione che rischia presentare un conto troppo alto a tutti coloro che abbiamo imparato ad amare.
“Liam Davis e il Corvo” è una storia bellissima ed emotivamente spiazzante, un cammino ricco di irriverente tenerezza e inconsapevole dolcezza.
Ora non mi resta che aspettare il volume due della serie per poter incontrarli nuovamente e assaporare il lieto fine di un giovane spezzato nel fisico ma determinato a vivere con intensità ogni momento che la vita gli possa ancora donare. 
Anyta Sunday, una garanzia. Da non perdere.

“La risposta era scritta a lettere cubitali, con un grosso segno di spunta a fianco.” Mi accostai a baciare le sue labbra tremanti. “Sceglierò sempre te.”













0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.