RECENSIONE: ZANNE E ALI - Le Cinque Dita #1 - di S.M. May




Titolo: Zanne e Ali
Serie: Le Cinque Dita #1
Autore: S.M. May
Editore: Self Publishing
Genere: Fantasy - (con coppia #MM)
Lunghezza stampa: 320
Prezzo ebook: € 2,99 - Disponibile su Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo:  € 10,00 
Data di pubblicazione: 10 Giugno 2020

Acquista










E strinse il pugno così forte
che tutte le sue dita iniziarono 
a sanguinare
Ma erano cinque 
ed erano fuoco
e più nessuno osò alzare
lo sguardo

Dopo l’ennesima sconfitta, Julius de Margoulis, signore spodestato delle genti albine del nord, si è nascosto tra le montagne per rigenerarsi e pianificare la propria vendetta. 

Per secoli ha vissuto, regnato e combattuto da solo al comando, prendendo possesso, come servitore o nutrimento, di chiunque si fosse imbattuto sulla sua strada. 
Adesso però le risorse si sono esaurite ed è giunto il tempo di accettare che gli sono rimaste come alleate unicamente l’astuzia e una visione disperata che, forse, gli hanno inviato gli dei. Julius ha dunque deciso: le sue truppe saranno composte soltanto da cinque creature di razze diverse e come un pugno possente si abbatteranno sul nemico. Cinque come le sue dita, cinque guerrieri addestrati da lui stesso e dotati della magia più sorprendente. 
Ma da considerare – sempre e in ogni caso – meri strumenti di guerra, da usare e sacrificare senza rimorso, e da tenere sempre a debita distanza, così che nessuno di loro possa mai spingersi tanto vicino da ghermirgli l’anima.

Ardamon: una terra che esiste da qualche parte, un luogo di scontro di Vampiri crudeli, lupi mercenari pronti a tradire, mutaforma orgogliosi e ingenui, gazze ladre in cerca di vendetta, donne-sigillo non esenti da complicazioni e stregoni abili ma refrattari al gioco di squadra.


Lettura consigliata a un pubblico adulto. Possibili scene di violenza e di consenso dubbio.
Con illustrazioni interne.



Per tutti i lettori che pubblicheranno una recensione su Amazon o Goodreads entro il 30 luglio e invieranno il link a sm.may.books@gmail.com saranno messe in palio due copie cartacee (estrazione a sorte in base al numero assegnato, spese di spedizione a carico dell’autrice).




[…] aveva saputo d’avere una seconda occasione... per affrontare il fumo e contrastare ciò che non poteva essere dimenticato.


Bellissimo, particolare, originale.
Inizialmente fatichiamo a inquadrare la storia proprio per lo stile particolare con cui ci viene raccontata.
Uno stile narrativo semplice e sintetico che caratterizza l’autrice e che diviene, di pagina in pagina, sempre più intrigante, coinvolgendoci nella peculiarità caratteriale che rappresenta i suoi personaggi.
Una narrativa sfrontata che delinea la grezza visione di un mondo che ha più incognite, e pericoli, di quanti avevamo sospettato.
S.M. May ci parla, con scioltezza e naturalezza, di razze fantastiche senza fossilizzarsi su descrizioni troppo dettagliate o tediose, permettendoci così di arricchire e riempire gli spazi in ombra con la nostra fantasia.
Ci esorta a concentrarci, a prestare attenzione e ascolto attraverso un linguaggio che sa divenire corposo e figurato, ricco di sapori che delineano sensazioni e ambientazioni.
I suoi protagonisti sono sfaccettati e spigolosi, ricchi di ombre e difetti, ingenuità, furbizia e gelosia.
Mutano emotivamente lungo tutto il dipanarsi della storia sviluppando spesso sentimenti contrastanti e in antitesi tra di loro.
Ci offrono spaccati di irriverente sarcasmo arricchito da un linguaggio sinuoso che sa divenire spinoso e che ben si bilancia con gli eventi narrati e l’evoluzione strutturale della vicenda.
Ci affezioniamo ad ognuno di loro, anche quando abbiamo imparato prima a detestarli, non riusciamo a resistere a quelle imperfezioni emotive che li rendono sempre più coinvolti e capaci di provare emozioni positive, nonostante siano fortemente destabilizzanti per loro.
“Zanne e Ali” è il primo capitolo di una trilogia che sa intrigare e appassionare.
Una vicenda particolare, una fantasia nuova nella sua semplice originalità.
Da non perdere.

E strinse il pugno così forte che tutte le sue dita iniziarono a sanguinare.

Ma erano cinque ed erano fuoco e più nessuno osò alzare lo sguardo.











TRILOGIA: ZANNE E ALI

01 - ZANNE E ALI
02 - MOSTRI E ALTRI VIAGGIATORI
03 - RITORNO AD ARDAMON

I volumi hanno un proprio finale, ma la vicenda prosegue di episodio in episodio.



S.M. May vive nel nord-est d’Italia, cercando di trovare il giusto equilibrio tra lavoro, famiglia, letture e scrittura. Alcune cose le riescono bene, altre meno. Però tutte sono fatte con passione.
Potete seguirla sulla sua pagina FB (S.M. May) oppure scrivere a sm.may.books@gmail.com.

Altre pubblicazioni:

ADDIO E’ SOLO UNA PAROLA (Rizzoli); 
la serie “Lara Haralds – The Strange Matchmaker” che comprende gli episodi CAMBIO GOMME, NEVE FRESCA, GHIACCIO SALATO, DOPPIO VELO e INFINITO STUPORE (self-pub); 
LE VIAGGIATRICI D’INVERNO (self/pub); 
la serie “Devils & Partners”: 
A VOLTE LA MORTE MORDE (nell’antologia “Dreams Collection”, self/pub); 
NUVOLE;
la serie ORO (IL SANGUE NON E' ACQUA e ORO); GABBIA PER UCCELLINI.
Come Rebecca Moro ha pubblicato IL PRINCIPE DEGLI SCIACALLI (Fanucci Editore).





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.