Recensione: AL DI LÀ DELLA NEBBIA - di Lucio Schina & Francesco Cheynet



Titolo: Al di là della nebbia
Autori: Lucio Schina & Francesco Cheynet 
Editore: Segreti in giallo edizioni
Genere: Dark noir, fantasy
Lunghezza: 193
Prezzo ebook: € 2,99 - Disponibile su Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: € 10,45
Data di pubblicazione: 26 Marzo 2020

Acquista






Riconoscimenti:

Finalista del concorso nazionale “IoScrittore”, anno 2019
Finalista del concorso nazionale “1 giallo x 1000”, edizione 2019/2020, organizzato da 0111 edizioni
Genere: Dark noir






La terrificante esperienza del giovane avvocato Edward Jenkins ha inizio in una fredda e nebbiosa sera di novembre del 1885, sulla banchina della stazione ferroviaria di Skegness. Nella tasca interna del cappotto conserva una misteriosa lettera ricevuta qualche giorno prima, in cui gli viene prospettata la possibilità di chiudere il più importante affare della sua vita. Sono troppi però gli interrogativi ai quali l’avvocato deve dare una risposta: perché l’autore non ha firmato la lettera? Dove si trova Fault City, la sconosciuta cittadina nella quale viene invitato a trascorrere il fine settimana? E chi sono gli unici altri due passeggeri che incontrerà sul treno?
Nella cupa atmosfera autunnale dell’Inghilterra Vittoriana, un treno notturno sarà teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili, dove lo stesso filo sottile che divide il razionale dal fantastico unirà il destino di tre individui, accomunati dal desiderio di ricchezza e da un terribile segreto nascosto nei meandri delle loro coscienze.
Un romanzo fantasy noir che esplora i lati più oscuri dell’animo umano, in cui ognuno sarà vittima delle proprie debolezze, in un crescendo di situazioni che costringeranno i protagonisti a prendere consapevolezza della propria natura ambigua.







L’alta società non è altro che una ipocrita casta di ricchi e annoiati personaggi da avanspettacolo, che disprezzano tutto ciò che li circonda e provano...



Una notte buia e fredda dove la nebbia cancella ogni senso di realtà, tre uomini sconosciuti e un treno, sono i protagonisti di un noir che frantuma i confini di ogni umana razionalità. 
Se leggendo la sinossi di questa vicenda, la prima impressione è quella di star per immergersi semplicemente un suspense in epoca vittoriana, presto ogni ipotesi fatta viene cancellata dal succedersi degli eventi. 
Eventi che inizialmente tentiamo di ricondurre ad ogni umana concezione per poi, infine, cedere all’immaginario che ci colpisce con una punta di inquietante orrore.


Colpa, punizione, espiazione. Concetti che si fondevano in un’unica sfumatura emozionale […]


Francesco Cheynet e Lucio Schina danno vita e corpo a una storia che ha del surreale, una vicenda che irretisce e affascina in una corsa fino alla sua parola fine. 
Tutto ciò che crediamo viene ribaltato e svelato da eventi che paiono incubi. 
Incubi proiettati e che prendono vita e corpo da ricordi negati dalla mente umana. 
I tre protagonisti rivelano, lentamente, i loro veri volti, la loro grettezza ed egoismo, rendendoli a loro volta vittime designate di eventi inquietanti e terrificanti.
Attraverso uno stile unico e fluido, gli autori ci permettono di scoprire, vivere e sentire, ogni emozione attraverso coloro che le scatenano in una lunga notte tormentata, tra colpe e consapevolezza distorta.
“Al di là della nebbia” è un romanzo d’esordio che ha saputo colpirmi per la sua peculiarità narrativa e di visione, per la sorpresa di scoprire che tra le sue pagine si nasconde molto di più di un semplice e tradizionale suspense. 
Una vicenda al di là di ogni realtà, che racchiude in se una punta di filosofica attenzione sulla morale umana. Una storia bellissima con un tocco di inquietante ineluttabilità. 
Da non perdere.


Spazio e tempo sono gabbie mentali costruite da chi ha paura di vedere oltre la sua capacità di comprensione.

















0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.