RECENSIONE: COLPEVOLI D' INNOCENZA - di J.S. Monroe



Titolo: Colpevoli d'innocenza
Autore: J.S. Monroe
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: eBook € 2,99 - cartaceo € 9,90
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 5 Marzo 2020

Acquista







Era un caso chiuso.
Ma la verità sta per tornare a galla.

Sono passati cinque anni da quando Rosa, dopo aver raggiunto il molo nel cuore della notte, si è gettata nell’acqua per togliersi la vita. Era una brillante studentessa di Cambridge che aveva appena perso il padre. La sua fu una morte tragica, ma non inaspettata. Ma è davvero tutto ciò che è accaduto?  Il caso fu archiviato come suicidio. Ma il fidanzato della ragazza, Jar, ancora non riesce a rassegnarsi. Vede Rosa ovunque: una faccia sul treno, una figura sulla scogliera. È ossessionato dall’idea che sia ancora viva. E poi, di punto in bianco, riceve un’email. «Trovami, Jar. Trovami, prima che lo facciano loro…». Mentre scava nel passato, Jar si inoltra in un mondo oscuro e sotterraneo dove nulla è come sembra. Di chi può fidarsi davvero? Un intrigo più grande di lui può essere la chiave per far luce sulla scomparsa di Rosa… anche se minaccia la sua stessa vita.







La speranza è una cosa fragile e privata, pensa Jar, e gli altri possono distruggerla così facilmente.


Folle. Allucinante. Allucinogeno.
J.S. Monroe ci racconta un thriller psicologicamente inquietante, a tratti asfissiante ed emotivamente sfiancante. 
I suoi personaggi sono incisivi e mai completamente inquadrabili o comprensibili, mantengono delle zone d’ombra che ammantano la storia di dubbi e sospetti insinuanti. 
Moltissime sono le sfumature psicologiche che strisciano tra le pagine inquinando ogni parvenza di normalità.
La struttura narrativa è a capitoli alterni, stacchi che spaziano dal presente al passato, dal reale all’immaginario. 
Lo stile narrativo è profondamente curato ed edotto. 
L’autore spazia con fluidità dalle più minuziose e pittoresche descrizioni ambientali, agli approfondimenti culturali e scientifici, senza mai distogliere l’attenzione dalla psiche umana.
Verità o menzogna, illusione o speranza. 
È in questo connubio di emozioni e oggettività che Jar si dibatte. 
Una battaglia che si evince tra allucinazioni e ostinazione, complottismo e prosaica realtà.
Fatichiamo a comprendere e dare corpo a Rosa attraverso i ricordi e le pagine di un diario, informazioni che potrebbero essere fallaci o strumenti di tortura per sviare ogni attenzione da ciò che è effettivamente accaduto cinque anni prima.


“A volte mi sembra un eclisse, l’oscurità che ricopre i campi, il sole che sparisce nel bel mezzo del giorno quando io dovrei essere così felice.”


J.S. Monroe ha saputo dar vita a un thriller unico, un gioco di specchi e fumo per sviare ogni attenzione. 
Ci provoca aprendo un’infinità di ipotesi attendibili e veritiere. 
Ci porta a sospettare di tutti e tutto, anche che sia un sogno distorto, una follia partorita da una mente sofferente, un’anima che non ha retto al dolore della perdita.
Qual’è la verità su Rosa? Forse una ancora più spaventosa.

Ora non vi resta che scoprirlo da soli.


“Certi giorni voglio sapere cos’è successo”, dice […], alzandosi dalla panchina per camminare lungo il molo di cemento. “Altri giorni, come oggi, non mi interessa...














J.S. Monroe

È lo pseudonimo di Jon Stock, autore e giornalista inglese di gran successo che vanta collaborazioni con le più importanti testate inglesi e internazionali. Colpevoli d’innocenza ha ottenuto un successo straordinario: ha venduto oltre 500.000 copie ed è stato pubblicato in 14 Paesi. I diritti cinematografi ci della sua Legoland Trilogy sono stati acquistati da Warner Bros.




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.