RECENSIONE IN ANTEPRIMA: COLPEVOLE di Laura Elliot



Titolo: Colpevole
Autrice: Laura Elliot
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: eBook € 2,99 - cartaceo € 9,90
Pagine: 352
Data di pubblicazione: 6 Giugno 2019

Acquista

AMAZON






Ha commesso un terribile sbaglio.
Ora tutta la sua famiglia è in pericolo.


In una calda mattina d’estate, la tredicenne Constance Lawson scompare nel nulla dopo un acceso litigio con i suoi genitori. Qualche giorno dopo, viene ritrovato il suo corpo senza vita e i sospetti ricadono sullo zio Karl, l’unico adulto con il quale la ragazza avesse un rapporto di complicità. I media, infatti, scalpitano per individuare un colpevole e Karl fa proprio al caso loro: la giornalista Amanda Bowe non ha nessuna intenzione di lasciarsi sfuggire l’occasione di uno scoop epocale, raccontando per prima la storia dell’uomo che potrebbe avere ucciso la nipote. Sono passati sei anni e la vita di Karl è un disastro. Il suo matrimonio è naufragato, la sua famiglia è distrutta. La donna che l’ha rovinato, invece, ha tutto quello che si possa desiderare: una carriera brillante, un marito che la ama e un bellissimo bambino.  Il mondo di Amanda è perfetto. Fino al giorno in cui riceve una telefonata e, in un lampo, si ritrova intrappolata senza scampo nel suo peggior incubo.


Un solo errore potrebbe distruggere la tua famiglia 









La paura ha un odore?, si chiese Karl, entrando in casa di suo fratello. Un odore che ti prende alla gola e ti impedisce di respirare?


Fantastico, geniale.
Irlanda, Costance Lawson, 13 anni, una notte esce di nascosto di casa e scompare.
Sette giorni di angoscia in un ritmo incalzante, in un crescendo che è terrore e destabilizzazione. Tutte le idee, e le ipotesi, sono sconvolgenti. L’attesa e il non sapere ti fanno dibattere, in trappola nell’orrore che si dipana tra incubi e paure.
Sette giorni, giorni di sofferenza, dubbi e sospetti. Lunghe ore in cui la vita di Karl, lo zio, si sgretola tra gelosia e vendetta.



Il sospetto aveva inquinato la verità, l’aveva corrosa, plasmata in nuove forme. Se ne andarono bruscamente come erano arrivati, i volti tirati dal risentimento. Avevano attraversato un ponte di bugie, lasciando Karl indietro, sull’altra riva.


Amanda Bowe, giornalista di una testata sensazionalistica, arrivista, mossa da interessi personali, si accanisce crudelmente su Karl. Insinua dubbi e sospetti distorcendo i fatti oggettivi, strumentalizza la realtà e le parole al solo scopo di emergere.
Non le importa se così facendo distruggerà la vita di molti, non le interessa la verità, desidera solo crocifiggere un uomo, Karl.
Sette lunghissimi giorni scorrono dilatati in un tempo senza fine prima del ritrovamento di Costance e l’incarcerazione di Karl.
Otto mesi in attesa di giudizio su prove circostanziali, mesi in cui perde tutto, la libertà, la figlia, la famiglia, gli amici, il lavoro, il rispetto e la dignità di uomo.
Otto mesi di prigione sull’orlo della follia, con la rabbia e l’odio nel cuore, e nella mente un solo nome.. Amanda, un solo sentimento... Vendetta.
E poi un giorno la verità, una scoperta che Amanda strumentalizza ancora per ergersi a paladina di un uomo innocente, un uomo a cui ha tolto ogni futuro, senza rimorsi o rimpianti per lenire un ego ferito.

 

La voce la raggiunse da dietro. “Mia sarà la vendetta.”
Karl parla piano, ma le sue parole erano nitide e chiare.
“E il castigo, quando vacillerà il loro piede!”


Alcuni anni dopo Karl è un uomo che precipita sempre più in un baratro di disperazione e solitudine.
Quando tutti gli hanno voltato le spalle come un cancro lasciato a morire nella solitudine, senza più fissa dimora e perso nell’alcol, un evento gli aprirà gli occhi.
Un evento determinerà una svolta nella sua vita, un’aggressione lo risveglierà e gli permetterà di risalire la china con un solo e unico obiettivo... VENDETTA.
Vendetta per tutto ciò che ha perso, vendetta per ogni anno di dolore, solitudine e alienazione.
A questo punto io mi fermo, posso dirvi che ancora molto avrete da leggere, molto da scoprire di un piano che stravolgerà ogni cosa, capovolgerà e annienterà la vita di chi con tanta leggerezza, crudeltà e insensibilità, ha giocato e distrutto la vita di un uomo innocente.
Come? Non sarò io a dirvelo.



Le ferite sulla pelle, anche se profonde, poteva curarle la mano di un chirurgo. Ma quelle invisibili, infette e purulente, poteva curarle solo il balsamo della vendetta.


“Colpevole” è una storia mozzafiato, una vicenda ricca di suspense che riesce a mantenere la tensione narrativa in ogni sua parte. L’autrice, Laura Elliot, ha saputo raccontarci una vicenda nuova e originale, una storia dal forte impatto emotivo.
Una storia in cui egoismo e arrivismo sono una corsa che annienta tutto ciò che ne ostacoli il cammino.
Laura Elliot da vita a personaggi ricchi e poliedrici, uomini e donne mossi da indifferenza e superficialità per la vita altrui, personaggi di luci e ombre, vittime che diventano carnefici, colpevoli che vedranno sgretolarsi ogni sicurezza conquistata a spese di altri, nella sete del potere e della fama.
“Colpevole” è una vicenda raccontata con uno stile fluido e ricco di emozioni, eventi e risvolti psicologici.
Una storia dal ritmo incalzante in cui la vendetta è diventata l’unica ragione di vita.
E tu, fino a che punto saresti capace di spingerti per ottenere la giustizia che ti è stata negata?

La vendetta ha un sapore strano, non è dolce, non è piccante. Fa schifo e basta...

 

 

 

 

 










Laura Elliot è lo pseudonimo con cui June Considine, giornalista e scrittrice di libri per bambini, firma i suoi libri per adulti. È nata a Dublino, e vive a Malahide, una città costiera sul lato nord dell’Irlanda. Ha all’attivo romanzi di grande successo. Prima di Colpevole, la Newton Compton ha già pubblicato Non parlare con gli sconosciuti.








0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.