Recensione in Anteprima: La ragazza dell'isola - di Ann Cleeves


Titolo: La ragazza dell'isola
Autore: Ann Cleeves
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: eBook € 2,99 - cartaceo 9,00
Pagine: 336
Data d'uscita: 15 Novembre 2018

Acquista

AMAZON






Da questo thriller è tratta la serie TV Shetland

«Il thriller definitivo.» Sunday Express


L’ispettore Jimmy Perez è appena sbarcato con la fidanzata Fran nella remota isola di Fair, il luogo in cui è nato, ed è impaziente di farle conoscere i suoi genitori. Seppure poco conosciuta, l’isola è una delle mete predilette dagli appassionati di birdwatching, che possono osservare uccelli rari nel loro ambiente naturale. L’antico faro è diventato così il luogo di incontro principale per tutti coloro che praticano questo passatempo. Quando proprio in questo osservatorio viene rinvenuto il cadavere di una donna, Jimmy si ritroverà coinvolto in un caso insidioso. La vittima, infatti, è una nota esponente della comunità scientifica locale e il suo assassinio non manca di impressionare i riservati abitanti dell’isola. A complicare le cose ci sono la tecnologia praticamente inutilizzabile e i trasporti bloccati per via del maltempo: l’assassino si trova ancora sul luogo del delitto. Nel corso delle indagini, il detective Perez scoprirà che a volte, nonostante le apparenze, la verità può nascondersi nei posti più impensabili.


Un’autrice tradotta in 23 Paesi
Dai suoi libri è tratta la serie tv Shetland prodotta dalla BBC 









Recensire un thriller è sempre molto difficile, bisogna soppesare e ponderare ogni parola nel timore di vanificare il piacere della scoperta, della tensione narrativa via via che il mistero si infittisce e il pericolo aumenta.
Ann Cleeves ambienta la sua storia sull’isola di Fair, un’isoletta scozzese delle Shetland.
Grazie alla sua narrativa pacata e pittorica riesce a ricreare la meraviglia delle sue caratteristiche che ci appaiono reali e tangibili, donandoci l’illusione di essere lì fisicamente.
“La ragazza dell’isola” è un libro che, stilisticamente, mi riporta alla memoria i grandi scrittori contemporanei inglesi del thriller.
Attraverso il suo stile l’autrice ci regala descrizioni caratteriali, emotive e fisiche accurate e approfondite dei suoi personaggi.
La vicenda è narrata da più punti di vista, gestiti in maniera splendida nella difficoltà della contemporaneità degli eventi.
Ok, adesso vi starete chiedendo: “E della storia non parla?” Posso dirvi poche cose purtroppo, altrimenti vi rovinerei il piacere della lettura.
Potrei parlarvi di Angela, la prima vittima, una donna egocentrica e accentratrice, manipolatrice e predatrice sessuale.
Una donna che era il risultato del suo passato oscuro e difficile, un’arrivista affamata di fama e successo e che non si faceva scrupoli ad usare ogni uomo che incontrava il suo cammino.
Intorno alla sua morte sono molte le domande, i dubbi e i sospetti che affollano la mente di Jimmy Perez, ispettore di polizia nativo dell’isola e in visita ai genitori con la fidanzata.
Complice una tempesta e ogni via di comunicazione interrotta, Jimmy si ritrova invischiato in un mistero.
Tra di loro c’è un assassino, bloccato sull’isola e disposto a tutto per non essere scoperto.
Quando un’altra morte inspiegabile colpirà la piccola comunità, la paura per le persone che ama diverrà tangibile.
Non posso dirvi di più, tranne che una terza donna troverà la morte prima di poter assicurare l’assassino alla giustizia.
Vi sono stati momenti in cui avrei voluto arrabbiarmi con l’autrice per le ultime due vittime, due donne innocenti che hanno avuto la sfortuna di essere al posto sbagliato, nel momento sbagliato e di aver scoperto la verità.
Concludo parlandovi dell’ispettore Jimmy Perez, un uomo chiuso, introspettivo, un uomo con un forte senso di giustizia e verità. Un personaggio che ha saputo affascinarmi e di cui aspetterò le nuove indagini.



 

 

 

 

 

 

 

 

 



0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.