Recensione: Fino a tardi per vedere l'alba di Kody Keplinger



Titolo: Fino a tardi per vedere l'alba
Autrice: Kody Keplinger
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Young Adult
Prezzo: eBook € 1,99 - cartaceo 6,72
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2018

Acquista

AMAZON







 Un'autrice tradotta in 22 Paesi

Autrice del bestseller Quanto ti ho odiato


È una vera e propria guerra quella che è scoppiata al liceo Hamilton: l’odio tra il team di football americano e quello di calcio è insostenibile. E Lissa è stanca. Non aveva immaginato che fidanzarsi con Randy, il quarterback della squadra, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata da uova, mentre lui e Lissa cercavano un po’ d’intimità. È arrivato il momento di porre un freno a tutto questo: Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze hanno in mente un piano per mettere fine a quella sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di competizione: quella tra maschi e femmine. Vince chi è in grado di resistere ai propri istinti. Peccato che Lissa si senta irrimediabilmente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi…

In un liceo americano le rivalità sportive degenerano in una guerra senza esclusione di colpi.









Mi voltai verso Cash nell’attimo stesso in cui lui si voltò verso di me.
Gli strinsi la mano, e un attimo dopo, mi stavo avvicinando a lui, e lui si stava avvicinando a me, come attratti da una forza gravitazionale.


Fino a tardi per vedere l’alba” è uno di quei libri che ti capita di leggere per caso, spinti da un motivo non meglio precisato, che ti fa intuire che non ne rimarrai delusa, e così è stato.
Se vi prendete un minuto per leggerne la sinossi sono certa che vi incuriosireste anche voi, resterete intrigati dall’escamotage delle ragazze di effettuare uno “sciopero del sesso” per porre fine ad una decennale faida sportiva, una guerra che sta inasprendo sempre più, passando da scherzi di cattivo gusto a incontri/scontri con conseguenti lesioni fisiche.



Ad un certo punto, io e Cash eravamo diventati amici.
Sì, mi sarei dovuta preoccupare, avrei dovuto guardare con diffidenza chiunque osasse avvicinarsi troppo, dopo quello che mi aveva fatto Randy, ma non potevo oppormi alla sensazione di calma che provavo quando Cash mi guardava negli occhi.


Sicuramente “Fino a tardi per vedere l’alba” è un libro young, fresco e leggero, connaturato da una narrativa scorrevole e immediata.
È una storia dolce e divertente che, però, racchiude un messaggio importante per tutte le adolescenti spesso confuse o piene di dubbi sulla sessualità, sulla fiducia, l’amicizia e le scelte.



Volevo dire che un bravo ragazzo, un ragazzo intelligente, non avrebbe permesso che il sesso rovinasse una bella storia.
Un ragazzo dotato di cervello non avrebbe mandato all’aria una storia con una come te.


In conclusione volevo complimentarmi con l’autrice Kody Keplinger per l’originalità della trama, per aver saputo creare dei personaggi ben connaturati e sfaccettati, ragazzi con pregi e difetti, adolescenti come tanti.
Forse non sono del tutto onesta perché uno di loro spicca su tutti gli altri per la sua dolcezza e sensibilità, un ragazzo che saprà far battere il cuore anche alle non più giovanissime come me.
Fino a tardi per vedere l’alba” è un libro che consiglio indipendentemente dall’età perché è una storia dolcemente romantica.



Certo, era nato a causa della rivalità sportiva, ma adesso aveva acquistato un altro significato.
Parlava di indipendenza, di fiducia in noi stesse, di libertà dagli stereotipi e dalle etichette.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.