RECENSIONE: LA VITA E' UN SOGNO di Autori Vari



Titolo: La vita è un sogno
Autore: Autori vari
Genere: Antologia di racconti LGBT
Casa Editrice: Self Publishing
Lunghezza: 223 pagine
Prezzo: ebook € 3,99 disponibile su KU
Prezzo: cartaceo € 7,49
Data di pubblicazione: 16 Aprile 2018

Acquista

AMAZON





Giona e Moreno, amici d’infanzia, si ritrovano dopo lunghi anni: una notte trascorsa sul ponte di un vecchio peschereccio ormeggiato in mezzo al mare, li indurrà ad una sofferta, ma risoluta, dichiarazione d’amore.
Anche se la vita e le avversità li porteranno su strade diverse, il destino ha sempre in serbo delle sorprese nei momenti più impensati.

E poi ancora, una relazione intensa e tormentata ricostruita attraverso una scatola di ricordi, un giovane hikikomori che si riavvicina alla vita con l’aiuto di un avvenente prostituto, il bullismo e l’omofobia all’interno di una sperduta scuola di campagna, la tragica storia di “Gigino Wifi”, la difficoltà di uscire allo scoperto…

Attraverso storie, stili e visioni differenti, dieci autori incrociano i loro cammini, raffigurando il mondo Lgbt sotto molteplici angolazioni. L’amore, la passione, il dolore, ma sopratutto la speranza.
Perché in fondo... la vita è un sogno.

*** Il ricavato dell’opera andrà interamente a sostegno delle attività del circolo culturale HARVEY MILK Milano e, in particolare, del progetto "Sportello (Ti) Ascolto", un centro di ascolto totalmente gratuito gestito da volontari che si rivolge a chiunque avverta il desiderio di esplorare e comprendere alcuni aspetti legati alle proprie esperienze, alle proprie relazioni e al proprio mondo interiore.  




AUTORI








Per la prima volta le sue dita si intrecciano alle mie. Ed è come se nella sua mano tenesse anche il mio corpo e i miei desideri più profondi.


Leggere una raccolta è sempre una bellissima esperienza, ritrovare autori già conosciuti, seguiti e amati ma, anche, incontrarne di nuovi capaci di emozionarti.
Raccontare di “La vita è un sogno” è compiere un viaggio, un viaggio introspettivo nella vita, nei pensieri ma ancor più nelle paure e dolori di tutti i suoi molteplici personaggi, uomini diversi per età, esperienze, vite.



Tuttavia, da qualche parte, avevano imboccato sentieri diversi, che li avevano portati tanto lontani che il pezzo di strada che avevano percorso insieme non era oramai che un nostalgico ricordo.

Navighiamo nella dolcezza e tenerezza dei primi turbamenti adolescenziali, nei ricordi distorti dall’egoismo, affrontiamo la paura, la negazione, fallendo quando veniamo toccati dall’amore e dalla perdita.
Racconto dopo racconto le emozioni e le storie si fanno sempre più oscure e, spesso, dolorose, vicende in cui l’ignoranza per ciò che non si capisce, il disprezzo per il diverso e che fa paura, rasenta la follia e il male puro.
Ho sicuramente amato alcuni racconti più di altri, storie di cui non vi farò il titolo perché siate voi stessi a trovare quella che saprà toccarvi il cuore e farvi sognare o quella che vi strazierà di dolore l’anima.
Quello che posso assicurarvi, al di là del mio gusto personale, è che tutti i racconti presenti sono molto curati e ricercati stilisticamente con una narrativa che è spesso poesia.

 

Rimasero immobili a guardarsi prede di una nuova consapevolezza che ancora faticavano ad accettare.
Erano stati amanti e prima di Quello amici, e dopo?
Dopo erano stati estranei a loro stessi, persi in una realtà che non poteva accoglierli o che loro stessi non sapevano come accogliere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.