Recensione in Anteprima: Senti come canta il cuore di Marco Canella.



Titolo: Senti come canta il cuore
Autore: Marco Canella
Pagine: 198
Editore: Delos Digital
Collana: Odissea Romantica n.2
Prezzo: ebook € 3.99  - cartaceo € 12
Data uscita: 31 gennaio 2017

Disponibile su:

AMAZON  








Dietro a una nuova storia che inizia c'è sempre un cuore che canta...

Quando Marco decide di farsi ricoverare in un Hospice, Vanessa fa di tutto per cercare di alleviare le sue sofferenze. Lo coccola, si prende cura di lui, di tanto in tanto porta in visita Birbo, il loro cagnolino. Ma Vanessa non si limita a questo. Marco è uno scrittore professionista che scrive romanzi rosa con lo pseudonimo di Meli Writer. Quando lui le propone di spiegarle tutti i segreti della scrittura affinché possa prendere il suo posto, lei accetta. Inizia così un entusiasmante percorso fatto non solo di lezioni teoriche ma anche pratiche. Quando i due, mano nella mano, chiudono gli occhi, riescono a "vivere" ciò che viene prodotto dalla loro fantasia. "Senti come canta il cuore" è quello che Marco le dice, per spiegarle come si fa a capire quando un'idea è quella giusta. Nel frattempo, una notizia inattesa sconvolge Vanessa. Scopre che la vita da una parte le sta portando via la cosa più cara che ha, ma dall'altra le sta donando un qualcosa di grandioso e inaspettato. La vita, nel bene o nel male, riesce sempre a stupire. Un istante è sufficiente per rimescolare tutte le carte, e per scombinare, ancora una volta, i pensieri di Vanessa.  







Ci sono storie d’amore e "storie d’amore". Abbiamo quelle di circostanza, che sono quelle in cui si sta insieme solo per interesse, oppure, solo finchè va tutto bene e non c’è bisogno di alcun sacrificio. Secondo me, non meritano di essere chiamate "d’amore", perché di esso non hanno nulla. Poi, abbiamo le storie d’amore vere, che sono quelle nelle quali metti tutto te stesso, dove non ti tiri indietro se ci sono difficoltà, anche gravi. Perché l’amore è tutto ciò: mettersi nelle mani dell’altro, e non lasciare che le avversità rovinino tutto. In questo libro, si parla di tutto questo. Secondo me viene raccontato alla perfezione. L’ho letto tutto d’un fiato, non mi capitava da un po’. Mi sono persa in ogni riga. Ho sofferto con i protagonisti, per tutto quello che passano, ho ammirato la loro forza e la loro tenacia nel combattere un nemico più forte di loro. In alcuni punti, più leggeri, ho anche sorriso.

La storia parla di Marco, un uomo che d’un tratto si trova a combattere contro una malattia, un mostro contro il quale intraprende un viaggio in salita, forse senza ritorno. Marco, è un uomo forte, tutto d’un pezzo, che mai avrebbe immaginato di trovarsi in questa situazione. Quando si ricovera all’Hospice, per lui comincia un duro percorso. Lui lo affronta a testa alta, perché non vuole assolutamente darla vinta alla malattia. Deve essere più forte.


  Che stupido che sono stato! Ma tornare indietro è impossibile e farsi schiacciare dai sensi di colpa è inutile. Siamo qui, ora, ad affrontare insieme un futuro incerto. Spero che le forze mi sostengano a lungo, per cercare di gustarmi, nonostante tutto, ogni singolo istante.



A prendersi cura di lui ogni giorno, c’e sua moglie, Vanessa. Una donna molto forte e coraggiosa, che affronta  tutto questo col sorriso sulle labbra. Anche se le costa molta fatica delle volte. Vedere il proprio uomo soffrire la lacera. Lei, però, vuole che Marco sia sereno e che non la veda star male. Lo ama più della sua stessa vita. Anche Marco la ama tantissimo e vorrebbe risparmiarle tutto questo.


  Voglio farle sentire tutto il mio amore, voglio farle capire che le sono grato, perché ogni volta che viene qui a prendersi cura di me mi allunga la vita. Lei mi ha abituato a esserci sempre, nel bene e nel male, e io so quanto sono fortunato ad averla al mio fianco.



A rendere tutto quello che stanno vivendo un po’ meno doloroso c’è Birbo, il loro piccolo barboncino, che Marco adora, per lui è come un figlio.

Marco è uno scrittore di romanzi rosa, ama il suo lavoro all’inverosimile. Lo spaventa molto il fatto che tutto possa finire, che non saranno più scritti nuovi romanzi. La malattia lo sta portando via, e lui non sa come fare a rimediare a questo. Gli viene un idea molto particolare: insegnare tutti i segreti della scrittura a Vanessa, in modo tale che quando dovesse rimanere da sola, continui a scrivere al suo posto. Sarà molto divertente seguire le sue lezioni, io stessa ho imparato molte cose.
Purtroppo però, Marco continua a stare male, molto male. Ci sono giorni in cui è tanto difficile andare avanti.
Il loro, è un amore potente, di quelli che si sognano ad occhi aperti e, mentre leggi, non riesci a credere che possa essere possibile tanta sofferenza dove c’è tanta gioia di vivere.

 

  E’ questo il potere dell’amore; un potere che non conosce limiti e che è capace di imbrattare anche i cuori dei più scettici. L’amore ci sostiene e ci permette di vivere, anche quando dentro di noi ci sentiamo morire.



A volte poi, il destino, è beffardo e benevolo allo stesso tempo: perché se da una parte c’è tanta tristezza, dall’altra ci possono essere novità inaspettate, che potrebbero cambiare completamente il corso delle cose…

Quando ho iniziato la lettura di questo libro, ho subito capito che mi sarebbe piaciuto. È stato raccontato tutto con delicatezza, facendo vivere la storia al lettore sulla sua pelle.  Congratulazioni all’autore, veramente, per come ha saputo descrivere una situazione così delicata. Bravissimo. Vi consiglio di leggere questo libro, perché sarete illuminati su tante cose, che non avreste mai pensato. 
Buona lettura. A presto. 




















Marco Canella nasce a Copparo (FE) nel 1979, e vive a Tresigallo (FE). Nel 2012 ha vinto il concorso La Città del Principe di Carignano (TO), con il racconto "Anche gli angeli portano le scarpe", e per quattro anni consecutivi, dal 2011 al 2014, si è aggiudicato il premio delle Unità produttive dell'industria e dell'artigianato, con altrettante prose in versi. Ha collaborato con il quotidiano "La Nuova Ferrara" e con l'associazione Borghi Autentici d'Italia. Con Delos Books ha pubblicato racconti in diverse antologie. Con Delos Digital ha pubblicato i racconti "Baciati dalla luna", "Magia alle terme" e "Quella stella brilla solo per noi" usciti in "Passioni Romantiche" e "Il Bodylover e Ritorno in paradiso" usciti in "Senza Sfumature". "Senti come canta il cuore" è il suo primo romanzo.  

Tutte le informazioni relative al romanzo: http://delos.digital/9788825400854/senti-come-canta-il-cuore



  


0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.