Recensione: Sei l'aria che respiro di Daniela Volontè.




Titolo: Sei l'aria che respiro 
Autore: Daniela Volontè
Genere: New Adult
Editore: Newton Compton
Data d'uscita:  12 Dicembre 2016
Autoconclusivo

Acquista





Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…





Leggere "Sei L'aria che respiro" è stata per me una naturale conseguenza al fatto che il libro è firmato Daniela Volontè. Sì, perchè per me Daniela è una garanzia: qualsiasi cosa io legga, uscita dalla sua penna, non mi lascia mai delusa. Ha un modo così fluido, profondo e incisivo di scrivere da farti entrare a pieno nella storia e da farti quasi toccare con mano le emozioni e le angosce dei personaggi di cui lei racconta, e anche questa volta non è potuto essere altrimenti.
E' la prima volta che in un suo romanzo scrive di adolescenti, ma anche in questa nuova "prova", dal mio modesto punto di vista, riesce benissimo: Claire e Ryan ti entrano sotto la pelle come rari protagonisti riescono a fare; ho sorriso e pianto letteralmente con loro, come poche volte ho fatto leggendo un libro.
Claire è la ragazza più popolare della scuola, la bella cheerleader fidanzata con il ragazzo che tutti vorrebbero avere, ma nulla ha a che fare con lo stereotipo del personaggio classista, spocchioso e arrogante che invece incarnano alla perfezione i suoi amici: Claire è diversa da loro, è l'unica che riesce a vedere oltre la forma a mandorla degli occhi di Ryan, a leggervi dentro, perdersi e innamorarsene.
Ryan è il ragazzo con cui nessuno parla, che non ha amici, destinato a restare ai margini, ma così perfettamente imperfetto, così egoisticamente altruista e magicamente dolce. 
Claire e Ryan non potrebbero essere all'apparenza più opposti, più agli antipodi ma così impeccabilmente combacianti a compeltarsi a vicenda.
Ci si innamora di loro due e della loro storia anche se i banchi di scuola li si è lasciati da un pezzo: è un libro adatto a tutte le età, destinato semplicemente a chi ha voglia di sognare che la vita può essere una favola, che prima o poi il riscatto arriva per tutti e che ci si può innamorare di qualcuno così perdutamente da averne bisogno come l'aria che respiri.


"La vita ti stupisce in mille modi, la cosa importante è lasciarsi sorprendere."
















Daniela Volonté

è nata a Como, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Il suo sogno era diventare correttrice di bozze, per poter conciliare lavoro e famiglia. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno… perché vi dedica ogni minuto libero della sua giornata. Con la Newton Compton ha pubblicato Buonanotte amore mio, diventato subito un bestseller ai primi posti delle classifiche, L’amore è uno sbaglio straordinario e Non chiamarmi di lunedì.





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.