Recensione: Prima che faccia buio di Laura Pellegrini



Titolo: Prima che faccia buio
Autore: Laura Pellegrini
Casa editrice: Gilgamesh Edizioni
Pagine: 284
Data d'uscita: 30 novembre ebook; 1 dicembre cartaceo
Genere: Contemporary romance
Prezzo: € 1,99 ebook; € 15,00 cartaceo


Acquista:
Amazon 





Cos’è la normalità se non un qualcosa di arbitrario e opinabile. Si determina un preciso stato mentale e fisico come qualcosa di comune e riscontrabile nelle vite altrui, identificandolo come normale; mi chiedo però se non sia invece ciò che scalda il cuore nel profondo a fare di un momento la quotidianità vera, l’essenza della vita.

Sullo sfondo di una guerra, dove i sentimenti pare non possano avere spazio, nel deserto di una terra lontana, tra albe e tramonti, le vite di un uomo e una donna si incontrano. Due mondi opposti, due missioni differenti, ma un unico desiderio: viversi.
Una storia d’amore e di vita, di passione e desideri, alla ricerca continua dell’equilibrio tra i sentimenti e i doveri e di quell’angolo perfetto di normalità, dove incontrarsi, amarsi, volersi.
Gianluca e Manaar, un soldato e un medico volontario. Ordine e istinto. Guerra e pace.






 Ciao a tutti, lettori!
Oggi recensisco un libro che ho appena finito di leggere, "Prima che faccia buio" di Laura Pellegrini.
Che dire? È un libro che mi è piaciuto tanto, mi ha fatto provare un turbinio di emozioni – serenità, paura, rabbia, dolore, Amore.
Scritta in prima persona con il POV alternato dei protagonisti, è una storia molto bella, ben raccontata, che ci fa provare sentimenti molto forti e che ci mette alla prova. Leggerlo ha cambiato molto anche me, mi ha fatto capire diverse cose che prima davo per scontate.
Vi farà immergere completamente negli avvenimenti che scandiranno la vita dei personaggi. È una storia ambientata in un luogo di guerra, dove avremo molti colpi di scena che ci terranno con il fiato sospeso.
Tutto inizia con Gianluca, detto SkyFall, Capitano delle teste di cuoio. Trentacinque anni e un carattere granitico come il suo fisico che allena costantemente ogni giorno, Gianluca è un uomo che non vuole cedere alle emozioni, ai sentimenti, agli affetti, perché a suo riguardo sono delle debolezze e lui non può permetterselo – per il lavoro che fa e per ciò che è successo in passato, minandone completamente la sua sicurezza.
Tutto ciò che conosce sono la disciplina e l'attaccamento al lavoro, il resto non fa per lui.
Gli basta vivere la quotidianità delle missioni con i suoi uomini, con quelli ha instaurato un ottimo rapporto, per lui sono come una famiglia, e null'altro.
Quello a cui è più legato è Lucio, insieme hanno vissuto molte avventure, si conoscono molto bene e sono molto amici. A differenza di Gianluca, Lucio ha un carattere diverso è meno duro e più sorridente verso la vita che lo circonda, così come anche gli altri uomini, che hanno un carattere più aperto.
Le certezze di Gianluca però iniziano a vacillare nel momento in cui, per una missione, viene spedito in un campo profughi per la sicurezza di quel posto. E proprio in quel luogo sperduto incontra Manaar...
Manaar è un medico volontario, una donna forte e coraggiosa che si trova in quel campo per aiutare le persone come può, cercando così di fare ammenda per quanto accaduto in passato.






All'inizio tra i due non sarà facile, anzi, proprio tutto il contrario: Gianluca non tollera la presenza ingombrante di quella donna che si sta insinuando nella sua vita e soprattutto nella sua testa.


“Ma la cosa peggiore di questa staticità è lei. Lei che ovunque mi volto è davanti a me, che mi sfida a viso aperto davanti ai miei uomini. Lei che mi guarda negli occhi e non ha paura.”

 

Manaar, a sua volta, mostra insofferenza verso quest' uomo che crede che solo per il fatto di avere una divisa abbia anche la ragione dalla sua parte. Non riesce però a capire come, anche non sopportandolo, pensi a lui continuamente.
Come spesso accade, le certezze che crediamo non ci abbandoneranno mai, iniziano a vacillare sia da una parte che dall'altra e i nostri due protagonisti si troveranno a fare i conti con i loro sentimenti.




Nascerà tra loro una storia d'amore, un amore puro, di quello che si nutre anche solo degli sguardi, dei gesti e non per forza del contatto fisico. Amore vero!
Ma i loro caratteri, le loro scelte e il fatto di appartenere a due mondi diversi, busserà ancora alle loro porte mettendoli alla prova.
Ci saranno poi persone che si insinueranno nella loro vita e nella loro storia, facendoli vacillare e molti colpi di scena – uno in maniera particolare.
Chissà come reagiranno i nostri protagonisti – se combatteranno per il loro amore, oppure se lasceranno che gli eventi e le persone abbiano la meglio.
Lo potrete scoprire solo leggendo, io non posso dirvi di più.
E' stato molto bello leggere questo libro e perdersi tra le sue pagine...
L'autrice è stata veramente molto brava. Ha saputo raccontare questa storia in modo chiaro, anche se ambientata in un luogo e in circostanze difficili e ha saputo trasmettere tutte le sensazioni provate dai personaggi come se a provarle fossimo noi in prima persona.
Vi consiglio di leggerlo presto.









0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.