Recensione: Codice scriba di Sergio Fanucci






Titolo: Codice Scriba
Autore: Sergio Fanucci
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 528
Prezzo: eBook 1,99
cartaceo (copertina rigida) 20,00
Uscita:3 Novembre 2016


Acquistalo qui: AMAZON






New York. Reduce da un caso in cui ha rischiato la vita, l’avvocato Elisabeth Scorsese accetta di difendere Jonathan Brimley, fondatore di un prestigioso studio di consulenza finanziaria, in una causa contro il governo degli Stati Uniti. Ma il suo cliente muore nel carcere in cui è rinchiuso in attesa di processo: il killer è una donna che sta sfidando i sistemi di sicurezza e le polizie di mezzo mondo. Chi l’ha assoldata e perché? Quando le vittime si moltiplicano, anche il distretto del capitano Hoffman comincia a indagare ma senza il contributo di Peter Makarov, il suo detective migliore, sospeso per un errore del passato. In poco tempo prende vita una trama oscura in cui finanza, politica e servizi segreti sono impegnati in una guerra spietata per il controllo di una nuova risorsa che rivoluzionerà il futuro dell’economia. Ben presto, Elisabeth si rende conto di essere finita in una trappola in cui un’élite senza volto manovra il destino del mondo fin dagli albori della civiltà attraverso la conoscenza. Dalle indagini emergono altre inquietanti verità: sua madre Caterina, una spia data per morta da anni, è viva e sembra avere a che fare con gli eventi che stanno minacciando la sua incolumità…Codice Scriba è un viaggio nelle profondità del potere occulto, dove i confini tra criminalità ed economia si fanno più labili e il bene e il male sono ugualmente pericolosi, in un susseguirsi di colpi di scena che terranno il lettore inchiodato dalla prima all’ultima pagina.







Ciao a tutti lettori! Oggi vi parlo di un libro diverso dal solito. Un thriller. "Codice Scriba" di Leonardo Fanucci, edito dalla Rizzoli. È il seguito di Codice Scorsese, primo volume della Trilogia dei Codici. Un libro fantastico per chi ama il genere ma, secondo me, anche chi non è abituato a leggere questo tipo di libri, dovrebbe provare a leggerlo, sicura che vi piacerà.
E' un libro avvincente e sorprendente, che vi terrà incollati dalla prima all'ultima pagina. Non guarderete più nulla con gli stessi occhi di prima. Io stessa mi sono accorta che sto rivalutando alcune cose. E' stata una lettura appassionante, che mi ha catapultata all'interno della storia in un modo quasi impercettibile. Non riuscivo a fare a meno di continuare a leggere. Gli intrecci, tutte le storie dei personaggi coinvolti, mi hanno risucchiato all'interno del libro.
Era come vivere in un mondo parallelo.
La storia inizia in Italia, esattamente a Pisa, dove già c'è il primo colpo di scena. Poi ci troveremo a New York, dove troveremo la protagonista principale: Elisabeth Scorsese.
Elisabeth è un avvocato di successo, molto conosciuta nel suo ambiente, dal carattere forte e coraggioso ma che, qualche volta, come tutti, avrà dei cedimenti. E' anche una bellissima donna che incute soggezione. Nella sua carriera ha vinto tutte le cause che ha affrontato, solo l'ultimo caso era andato diversamente...
Con lei lavora Lara Donovan, la sua assistente e grandissima amica, dal carattere forte e che c'è sempre quando Elisabeth ne ha bisogno. Lara è la spalla di Elisabeth, nonché consigliera. Le due sono molto legate e ad Elisabeth servirà molto l'aiuto di Lara in tutte le avversità che dovrà affrontare e non saranno poche.
Elisabeth inoltre è figlia del generale maggiore dell'esercito statunitense, James Scorsese, attualmente in servizio in una missione segreta molto importante che riserverà molte sorprese, e di Caterina Scorsese, agente segreto statunitense scomparsa da tredici anni e forse morta.
Ci saranno degli avvenimenti molto importanti legati ai suoi genitori.
La vita di Elisabeth comincerà ad intrecciarsi con vari casi molto difficili, e con personaggi che entreranno nella sua vita stravolgendola completamente.



"Il potere nulla ricorda, perché nulla dimentica"



Il primo sarà Jonathan Brimley, uomo ricchissimo, ma con un lato oscuro, dal carattere gentile ed enigmatico che colpirà Elisabeth fin da loro primo incontro, presidente di una società, che è stato arrestato. Chiederà di essere difeso da lei, ma un colpo di scena è dietro l'angolo.
Poi sarà la volta di Peter Makarov ex detective della polizia. Uomo coraggioso e forte, gentile, ma anche malinconico, dal passato difficile che busserà nel presente in modo prepotente, rimosso dal suo incarico, forse ingiustamente. Anche lui chiederà aiuto all'avvocato Scorsese.
Inizierà per l'avvocato un periodo molto difficile e complicato dove la sua vita s'intreccerà con varie persone.
Ci saranno diversi omicidi, che verranno collegati a lei, ma sarà veramente così? Cosa c'è dietro a tutto? Chi sono gli Scribi? Perché i libri sono così importanti? Il suo recente passato per caso centra?


"La curiosità ci spinge a conoscere, ma spesso quello che veniamo a sapere ci porta di fronte ad tri punti oscuri ed è come se non ci fosse mai una fine. E' il destino del mondo, la conoscenza conduce ad altra conoscenza, è come il serpente Ouroboros che si mangia la coda"



Ci saranno persone che l'aiuteranno in questo viaggio verso la verità. Sally Armstrong assistente del procuratore, che si rivelerà una donna molto sensibile e coraggiosa allo stesso tempo, al fianco di Elisabeth quando sembrerà che non ci sia più nulla da fare. Ce ne saranno altre che, invece, tenteranno di ostacolarla, e anche di ucciderla. Accadranno molte cose che sembreranno scollegate tra di loro, ma sarà realmente così!
Chissà se Elisabeth riuscirà a farcela alla fine, a capire il perché di tutto il male che la circonda, o se verrà trascinata nel vortice.
Si intrecceranno molte storie e ci saranno dei momenti di vera suspense, dove non crederete a quello che state leggendo.


"Il male uccide, il bene anche"



Vi consiglio di leggere questo libro perché sarà un' esperienza diversa dal solito, che vi farà vivere un'avventura particolare e piena di colpi di scena. Vi scoprirete un po' detective anche voi, sarà divertente.
Vorrei fare i complimenti all'autore, che ha saputo raccontare tutto con chiarezza e semplicità. Spero che piaccia molto anche a voi.
Buona lettura.

A presto!










0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.