Recensione: Quando l'amore fa male di Valentina Bindi



Titolo: Quando l'amore fa male
Autore: Valentina Bindi




L’amore ci innalza verso il cielo e ci fa anche cadere a terra senza preavviso, dobbiamo essere pronti a tutto. Io non sapevo niente, non sapevo innalzarmi e non sapevo cadere. Dovevo capire ancora molto della vita nonostante la mia età. Mi chiamo Elizabeth e ho venticinque anni, ho finito gli studi e sto lavorando. I miei genitori non gli ho mai conosciuti, sono sempre stata spostata da una casa ad un’altra. La mia vita è così monotona che neanche un meteorite potrebbe sconvolgerla. Poi vidi quegli occhi d’angelo. Era certo che sarebbe cambiato tutto.” Quando l’amore fa male è una storia unica e intensa, diversa da tutte le altre e dall’amore comune. Essa coinvolge due giovani ragazze nel pieno delle loro giovani vite finendo per sconvolgerle. Voglio trasportarvi in un mondo nuovo e particolare sperando che possiate captarne i sentimenti e provare voi stessi quanto sia bello l’amore, che sia uguale o diverso è sempre amore. Luoghi e personaggi sono frutto della mia immaginazione, le città e le località sono inventate, il North Carolina è stato preso come riferimento, ma le città da me descritte non esistono.


 

 


 

Vi siete mai resi conto che, a volte, per essere felici basta veramente poco?
Quel piccolo cambiamento, all'apparenza insignificante, che poi ci fa scoprire quanto sia bello tutto ciò che ci circonda?
Con questo vi ho voluto introdurre “Quando l'amore fa male" di Valentina Bindi, un libro veramente molto bello e toccante, che mi ha fatto riflettere molto su come affrontare la vita e le paure che ogni giorno ci affliggono.
Mi ha fatto immergere nella storia in modo delicato e dolce, senza mai essere rude, e mi ha fatto vivere la quotidianità dei protagonisti insieme a loro, facendomi entrare nel loro mondo e nelle loro vite in modo molto naturale.
Il libro è scritto in prima persona dalla parte della protagonista principale.
Elizabeth (Eliza per gli amici) è una ragazza molto semplice, simpatica e dolce — a volte anche un po' ingenua e permalosa. Ha un passato triste che l'ha fatta crescere molto in fretta e questo giustifica in parte molti suoi comportamenti.
Tra le sue passioni ci sono la musica, il cinema, ma soprattutto la lettura, le piace molto entrare nelle storie di cui legge, e sogna un giorno di poterle vivere sulla sua pelle, di trovare il vero amore.
Vive da sola in un appartamento e per fare fronte alle spese cercherà dei coinquilini.
Troverà Ethan, ragazzo molto risoluto, molto studioso, preciso e dal carattere enigmatico, che all'inizio si presenterà in un modo, ma che poi si rivelerà anche in altre sfaccettature e il quale diventerà un grande amico per Eliza.
Poi abbiamo Hannah, ragazza molto bella, con un carattere particolare e una grande parlantina, che non a molti piace. E' un po' impicciona e questo la porterà a scontrarsi spesso con tutti. Ma vi sorprenderà anche lei. Nonostante tutto tra loro si creerà un buon rapporto.


“Come dicevo non avevamo proprio niente in comune, neanche il tempo, ma l'unica passione che non ci toglieva nessuno e che tutti e tre adoravamo fare era metterci sul mio divano e guardare intere saghe di film come dei veri nerd, grazie a questa passione siamo diventati amici e ci siamo aiutati l'un l'altro.”




La vita tra i tre procede in modo normale, finché un giorno non arriva la quarta coinquilina: Leslie.
Leslie è una ragazza bellissima, dal carattere tosto, che sa quello che vuole dalla vita, ha un lavoro molto affascinante che la porta lontano da casa per molto tempo. Anche lei ha un passato molto pesante e un segreto che nasconde...
All'inizio sarà scontro con la nostra Eliza, quella ragazza la irrita in un modo che nessuno è mai riuscito fare, ma allo stesso tempo la affascina e non riesce a stare lontano da lei anche se non riesce a capirne il perché.
E quegli occhi poi, color ghiaccio, che parlano senza bisogno di parole.



“Perché fino a quel momento non c'era motivo di una vita migliore, forse lei mi aveva dato una speranza, ma chi aveva il coraggio di dirlo?” 






Tra le due nascerà un sentimento fortissimo che le porterà oltre i confini di quello che credevano di sapere, soprattutto Eliza, la quale capirà molte cosa grazie a Leslie.
Conoscerà l'amore vero, che fino a quel momento aveva solo visto al cinema o letto nei libri, e si sentirà una persona nuova, con tanta voglia di vivere ogni istante e di goderselo fino in fondo.


“Sei la mia spiaggia in cui posso rifugiarmi quando tutto è grigio e terso, in te vedo solo il sole”





Ma la vita sa essere imprevedibile e dietro l'angolo ci sono sempre delle novità.
Saranno positive o negative? Per scoprirlo non vi resta che leggere.
Io mi sono appassionata molto alla storia, ho riso in alcuni momenti e ho pianto in altri.
E' stato molto coinvolgente e mi sono affezionata ai personaggi.
Volevo complimentarmi con l'autrice, perché è riuscita a raccontare la storia in modo delicato senza cadere mai nel volgare, facendomi sognare.
Vi garantisco che sarà una lettura piacevole e scorrevole, che vi farà rilassare — e con un finale a sorpresa!
Buona lettura. Alla prossima.


 

 




0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.