Recensione: Dreamology - Lucy Keating


Titolo: Dreamology
Autore: Lucy Keating
Genere: Paranormal
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: ebook € 2,99 cop. rigida € 9,90





Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà? E se il ragazzo dei tuoi sogni esistesse davvero?

«Un divertente giro sulla giostra dell’amore.»
VOYA

«Alice è un vero spasso, una protagonista con senso dell’umorismo. E i lettori si divertiranno molto a unirsi a lei nel suo viaggio dentro e fuori dai sogni.»
ALA Booklist

«Un dolce, romanticissimo racconto, molto originale e con dei personaggi indimenticabili. La Keating è particolarmente brava a catturare la natura surreale del sogno.»
School Library Journal


Un paranormal romance dai toni poco marcati. L'elemento paranormale nel libro sono i sogni di Alice e per essere più precisa, lei vede in questa fase REM il suo fidanzato Max. Lui però non è mero frutto della sua fantasia, come Alice scoprirà infatti, esiste realmente ed è molto diverso dalla persona spiritosa e gentile che la coccola nei sogni, ma è esattamente identico di aspetto fisico. Alice proverà con alcune battute a capire quanto Max sappia sul suo conto, e soprattutto cercherà di non impazzire data la bizzarra situazione. Max però non è così facile da avvicinare perché ha una ragazza, Celeste, incredibilmente gentile e anche una perfetta amica per Alice. I presupposti per un bel libro c'erano tutti, perché l'idea la trovo molto carina e poteva nascere a mio parere qualcosa di più unico, invece risulta solo simpatico e nulla di più. Alice e Max intraprenderanno un percorso insieme che li porterà a scoprire alcune cose sul loro passato.



"Nel mio sogno preferito in cui siamo presenti io e te, non facciamo altro che guidare. Solo strade aperte. Qualche volta siamo nel deserto, altre volte stiamo aggirando la parete rocciosa di una montagna punteggiata di boschi, e un senso di totale meraviglia e di eccitazione mi attraversa. Nel sogno so sempre che stiamo andando in un posto stupendo. Ma anche se non ci arriviamo mai, non ha importanza, perché sono con te."



Nel libro si alternano capitoli sui sogni e capitoli sulla realtà. I sogni li ho trovati molto belli e ricchi di fantasia, la realtà in particolare sul finale, mi è sembrata troppo priva di quella bella luce che mi aspettavo. La protagonista ha la testa completamente oltre le nuvole e qualche sorriso forse riuscirà a strapparvelo. Il libro è auto-conclusivo e molto carino per un pomeriggio invernale, adatto soprattutto a un pubblico adolescenziale o per chi ama immaginarsi al liceo dato che la protagonista ha 16 anni.





0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.