mercoledì 1 febbraio 2023

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: TRE SFUMATURE DI VIOLA - di Valeria Barbagallo

 


Titolo: Tre Sfumature di Viola
Autrice: Valeria Barbagallo 
Genere: Fantasy Romance
Editore: Indipendently published
Lunghezza: 269 pagine
Prezzo Ebook: € 
Data di pubblicazione: 5 Febbraio 2023

AMAZON





Viola è una giovane studentessa fuori sede dall'animo malinconico.
Un giorno, sulla via di ritorno verso casa, rivede, dopo tanto tempo, una struttura antica sulla quale aveva tanto fantasticato da bambina. Determinata a scoprire, una volta per tutte, di cosa si tratti, decide di osservarla più da vicino e, con gran sorpresa, si renderà conto che essa rappresenta proprio ciò su cui si concentravano tutte le sue fantasie infantili.
Una grande e silenziosa dimora, circondata da campi di lavanda, in una terra in cui pare si aggirino strane creature dei boschi; una bizzarra coppia di anziani e un affascinante ed ermetico uomo si riveleranno essere forse il suo destino.
Qual è la loro storia? Viola lo scoprirà grazie a un libriccino che le verrà donato proprio nel momento in cui certe vicende la porteranno a stabilire che è ora di tornare a casa.
Ancora una volta in bilico sulla soglia tra immaginazione e realtà, Viola, a un certo punto, non saprà più cosa sia vero e cosa non lo sia, fin quando non sentirà di dover compiere una scelta per decidere definitivamente da che parte stare.
Ma, alla fine, questa scelta sarà davvero sua o sarà la vita stessa a decidere per lei?




Così, per qualche istante me ne rimasi paralizzata lì: tra fuori e dentro, tra noto e ignoto, tra realtà e sogno.


Tre sfumature di Viola” è una storia dal ritmo melodico, una musica che richiama alla mente ricordi sopiti di storie passate, di tradizioni e folclore, di miti e leggende. 
Lungo tutta la sua narrazione l’autrice, Valeria Barbagallo, ci stuzzica con richiami che ci paiono conosciuti ma, allo stesso tempo, sfuggenti. 
Rimandi avvolti da una sensazione nebulosa e dai contorni sfumati che ci incuriosiscono intrecciandosi inestricabilmente a ogni nuova scoperta.
Con uno stile molto curato, e ponderato, ci trasporta in un mondo lontano, un’epoca remota che non ha una vera e propria contestualizzazione, ma che si ammanta di magia e sogno.
Attraverso una scelta stilistica del linguaggio utilizzato, rimaniamo coinvolti in una realtà che ci affascina e incuriosisce.
Valeria Barbagallo, con un ritmo lento e cadenzato, ci permette di vivere tra sogni, visioni e mistero, dolore e perdita. 
Ci narra una storia fatta di gelosia e lutti, follia e magia. 
Ci parla di Viola, una ragazza che non ha mai trovato il suo posto nel mondo, uno spirito con gli occhi dell’anima rivolti su una realtà che solo lei poteva vedere e vivere. 
Una realtà che le offre l’occasione di trovare l’amore e di salvare un uomo sconfitto dal destino e da una maledizione. 
Un uomo provato, ombroso, chiuso e profondamente sospettoso. Un uomo che ha amato e tutto perduto tragicamente, un personaggio che ci ricorda in alcune peculiarità Rochester (Jane Eyre) e Heatchcliff (Cime tempestose). 
Un uomo che non vuole più essere salvato, rinchiuso nel suo tormento senza fine.
Tre sfumature di Viola” è una storia profondamente romantica, una fantasia che ci offre l’occasione di scegliere cosa vedere e in cosa credere. 
Un amore che trova la via di casa al di là di tempo e spazio, due anime che trovano la salvezza e una pace che mai avrebbero creduto di poter sognare. Ora sta a voi scegliere in cosa credere. Da non perdere.

“Sapete? In questo momento mi sento come se mi aveste strappato via quella vecchia anima vuota e rinsecchita, e me ne aveste donata una nuova di zecca.”












Valeria Barbagallo nasce a Catania nel 1990. Dopo il liceo scientifico, presso il quale ha occasione di partecipare a concorsi letterari manifestando, nonostante l’indirizzo di studi intrapreso, una predisposizione per le materie umanistiche, nel 2015 consegue una laurea con il massimo dei voti in Scienze e Tecniche Psicologiche, presentando una tesi sulla religiosità e le relazioni intergruppi. 

Fin da bambina rivela un’intensa passione per la scrittura, perdendosi, tra le rassicuranti mura della sua stanzetta, nella stesura di poesie e racconti brevi di genere prevalentemente fantasy e horror; i primi autori a farle da ispirazione sono gli intramontabili E. A. Poe e H. P. Lovecraft.  

Attualmente, per cercare di assecondare questa sua inclinazione, si diletta a scrivere quelli che non trova altri modi per definire se non “piccoli frammenti di sé”, che talvolta pubblica sulla sua pagina Facebook dall’atmosfera “gotica”,  la quale conta oltre 2900 followers.  





Nessun commento:

Posta un commento