lunedì 31 ottobre 2022

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: E MAI NESSUNO POTRÀ METTERSI TRA ME E TE - di Gennj Cappelletto

 


Titolo: E mai nessuno potrà mettersi tra me e te
Autrice: Gennj Cappelletto
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo, new adult
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 400 pagine
Prezzo Ebook: 5,99 € 
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di pubblicazione: 8 Novembre 2022






A 14 anni William Thompson ha un ridicolo taglio di capelli, l’apparecchio ai denti, gli occhiali, la reputazione da nerd e le idee confuse riguardo alla propria sessualità. È in quell’anno che incontra per la prima volta Edward Sherwood, un nuovo amico di suo fratello, e la sua confusione sessuale sembra dipanarsi di colpo: potrebbe decisamente essere gay.

A quasi 18 anni William non ha più l’apparecchio per i denti, ma indossa ancora gli occhiali e continua ad essere un nerd con pochi amici e una cotta imbarazzante e del tutto fuori luogo per il migliore amico di suo fratello. Amare Ed è facile come respirare ma fin troppo doloroso; Edward è fuori dalla sua portata e non solo perché è etero fino al midollo, ma anche perché è più grande e più in gamba di lui, così William decide di dimenticarlo, partecipare alle feste, cercarsi un ragazzo… Certo non si sarebbe mai aspettato le crisi di gelosia in piena regola di Edward che forse, sotto sotto, non è poi così etero. Ma frequentare un ragazzo che si rifiuta di uscire dall’armadio non è facile e spesso le delusioni sono più grandi dei traguardi raggiunti, ecco allora che un volo per un’università dall’altra parte del mondo sembra la soluzione ideale per tagliare i ponti con l’unico ragazzo che probabilmente non potrà mai avere sul serio.

A 25 anni William può dire di aver chiuso con il passato: ha una deliziosa figlioletta che sta crescendo da solo in modo encomiabile, ha appena ottenuto un fantastico lavoro come biologo marino nell’illustre acquario della sua città, e non ha motivo di preoccuparsi che qualcuno ricompaia nella sua vita, soprattutto dopo sette anni trascorsi senza contatti. Ecco perché quasi gli prende un colpo quando, il primo giorno di scuola di sua figlia, scopre che il suo nuovo maestro è un certo Edward Sherwood…




“Ehi, potresti andarci piano con me? Ho solo quattordici anni, una bassa autostima e difficoltà a capire la mia sessualità.”


Bellissimo!
Ancora una volta Gennj Cappelletto ci affascina con una storia dolcissima. 
Il suo stile fresco e giovanile rispecchia appieno l’età dei suoi protagonisti. 
Nella sua semplice linearità riesce a trasmetterci, con intensità, ogni emozione. 
La sua penna dona carattere e contestualizzazione a una fascia di età giovane, a due protagonisti che devono ancora percorrere un cammino di crescita emotiva e di maturazione individuale. 
Purtroppo, a volte, l’amore provato, per quanto intenso esso sia, non è e non può essere abbastanza.
Gennj Cappelletto suddivide il suo racconto per step evolutivi, fasi temporali importanti e determinanti. 
Una suddivisione che attua con grazia e perfezione.

“Non odiarmi, tesoro, ti prego non odiarmi.” gli sussurra all’orecchio, mentre con le braccia lo stringe, tenendoselo premuto addosso. “Non odiarmi perché io non credo riuscirei a sopportarlo.”


Viviamo la prima parte come un introduzione alla vicenda, una presentazione che contestualizza ogni attore che prende, e prenderà, parte agli eventi narrati, eventi che percorreranno quasi totalmente la loro vita.
Conosciamo William, unico narratore, quattordicenne, lo incontriamo nel momento in cui comprende la sua sessualità, una sessualità che accetta con naturalezza, e tranquillità, appena i suoi occhi si posano per la prima volta su Edward.
Se William è il narratore, Edward è la colonna portante dell’intero intreccio narrativo. 
Un’importanza che si svela completamente nella seconda parte narrata. Ora William ha diciassette anni e l’amore che prova da sempre per Edward è la costante di ogni suo pensiero. 
La decisione di tentare di affrancarsi da questo suo amore non corrisposto, e tentare di vivere una parvenza di normalità, lo porterà a vivere esperienze nuove e non sempre piacevoli. 
Il suo cuore dolce, la timidezza e l’intelligenza spiccata, lo rendono una preda molto appetibile per chi non ha rispetto alcuno e ne calpesta ogni stima.
Un fidanzato sbagliato, un’amicizia strana, liti, gelosie e confusione, generano un concatenarsi di situazioni spiazzanti, spiacevoli e destabilizzanti. 
In questa seconda parte viviamo l’amore totalizzante giovanile, quel senso di assolutismo troppo spesso cieco e impaziente.
Viviamo così uno stacco romantico di dolcezza infinita, o più propriamente come afferma più volte William “da cariare i denti”. 
Purtroppo questa bolla rosea impatta improvvisamente con la realtà, una scazzottata, una sbronza e un tradimento, distruggeranno ogni sogno e speranza. 
Due cuori infranti, un perdono che allontana ancor di più perché, forse, è giunto il momento per William di crescere e agguantare il suo sogno, di allontanarsi da tutto e tutti per inseguire il suo futuro.
Sette anni sono passati, sette anni lontani ma sempre nei cuori e nella mente. Ora il destino ne incrocia nuovamente il cammino. 
Saranno capaci di afferrare la felicità o la paura di soffrire ancora li paralizzerà?
Questa terza parte è stupendamente emozionante. L’amore mai dimenticato è ora maturato. 
Viviamo attimi di struggente commozione e palpitazioni, di dolore e speranza, paralizzanti indecisioni e titubanze.

“Hai capito il senso di quello che ti ho detto? Adesso sono pronto e ti amo! Ti amo così tanto che mi sembra di essere in apnea ogni volta che non sei con me. Ti amo così tanto che in questo momento sento come se il mio cuore stesse sanguinando.”


È mai nessuno potrà mettersi tra me e te” è una storia che affronta diverse tematiche importanti come l’autostima, l’identità sessuale, l’accettazione familiare e il rispetto, il dolore della perdita e i legami, che siano di sangue o no, ma soprattutto è un libro che ci parla di amore, un sentimento così intenso che è un po’ anche dolore e annichilamento.
Una standing ovation agli amici di William, Stan, Ned e Celine, tre suoi coetanei che attraversano la vita e le tribolazioni del loro migliore amico con empatia, supporto e attimi di sarcasmo. 
Tre amici sempre uniti che sanno stemperare i momenti più intensi facendoci sorridere. Imperdibile!

[…] gli terrà la mano lungo tutta la strada, come ha sempre fatto, perché le loro mani sono fatte per restare intrecciate.













Nessun commento:

Posta un commento