Recensione Il CORAGGIO DI PERDONARE di Asia Da Costa

Ciao a tutti;
la nostra Lane ha letto e recensito per voi il libro di Asia Da Costa dal titolo Il Coraggio di Perdonare, venite a scoprire con noi di cosa tratta questo nuovissimo New Adult...




Titolo: Il coraggio di perdonare 1#

Autore:  Asia Da Costa

Genere: New Adult

Self-publishing

Link acquisto :Amazon

Contatti: Facebook 











Ogni scelta detta una conseguenza. A volte, siamo costretti ad assecondare una sorte ingiusta che tira le redini di un amore sofferto e dimenticato. Grace Davis nasconde nei meandri dei suoi ricordi, l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. Oggi è una donna che ha costruito intorno al suo dolore, il giusto equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite. Oggi è Megan, madre single e all’apparenza forte e determinata. Una roccia che non permette al passato di intralciare la tranquillità emotiva che ha faticosamente raggiunto. Che cosa succederebbe, però, se quell’abisso di ricordi risalisse a galla? E tutto ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotentemente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Ritornare indietro comporta una salita ripida e tortuosa, la meta è lontana e inarrivabile. Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere sé stessi dalla devastazione? Owen Riley, ex Marines, porta il peso di un grosso rimpianto. Si èna arreso al dolore che lo ha colpito quando ancora ogni parte di sé, mostrava i segni di un amore sopravvissuto ad un’atroce verità. E se tu tutto quello che si conosce è solo la superficie di un momento significativo della tua vita, mentre nelle profondità vive un dolore mai assopito? Saremo abbastanza coraggiosi da rischiare di intagliare un cuore ferito?



Chi di voi non ha un cuore ferito o ha sofferto per amore? Chi di voi non si crea muri per non soffrire più e per non ricadere nella ragnatela della delusione?
Queste sono le prime domande che mi sono fatta leggendo il racconto di Asia Da Costa, un'autrice emergente nel panorama New Adult con il libro "Il coraggio di perdonare" un opera, che nasconde tematiche importanti, e di grande impatto se lo si legge attentamente.

Non vi nascondo che per capirlo appieno dovete, per vostra sfortuna, aver sofferto almeno una volta per un sentimento che a mio avviso è il più grande di tutti, l'amore; non vi nascondo che come autrice di recensioni una volta che leggo il libro datomi in consegna, mi piace andare a sbirciare quello che ne pensano anche gli altri per vedere se hanno avuto le mie stesse sensazioni o emozioni leggendo,  in questo particolare caso ho trovato alcune recensioni a mio avviso non concordanti con quello che ho letto, ma ognuno ha il suo modo di vedere, pensare e ognuno ha le sue esperienze di vita da riportare anche in una semplice recensione, ma vediamo di cosa parlo così capite meglio anche voi.

I protagonisti sono Grace e Owen, due ragazzi che hanno avuto la fortuna di conoscersi fin da piccoli essendo vicini di casa, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più visto anche le problematiche che Grace ha con la sua famiglia. Le cose procedono bene fino a quando Owen scompare dal nulla come se la terra se lo fosse inghiottito, Grace distrutta decide di issare un muro per non soffrire più, decide di non volere più avere a che fare con il genere maschile, so che la cosa può sembrare strano a 18 anni, ma il sentimento profondo che li lega è qualcosa che va al di là degli anni fisici oserei quasi dire che il loro legame ha qualcosa di magico e profondo che nemmeno gli anni potranno scalfire.

" Come mi proteggeva lui.
Come mi amava lui.
Sarebbe semplice ammettere che forse non mi abbia mai davvero amato. E lo vorrei. Lo vorrei con tutta me stessa ma per quanto ci provi, non ricordo nessun momento dove non abbia sentito l'amore che lo legava a me. E l'unica risposta plausibile al suo abbandono, e che non ho una risposta."

Ritroviamo i protagonisti dieci anni dopo, Grace/Megan è un editor lavora per una casa editrice ed ha una figlia dal caratterino pepato che ho adorato per tutto il libro, le sue giornate sono dedicate alle sue amiche, al lavoro ed alla figlia, apparentemente sembra una donna serena è sicura di sè, ma dentro è ancora quella ragazza fragile piena di dubbi ed incertezze che la vita le ha riservato, il dolore anche dopo dieci anni non si è assopito, non se ne è andato e sempre li a farle compagnia, Asia ha messo la canzone di Adele per accompagnare i primi momenti del libro, io invece metterei quella di Arisa  "la notte" penso che sia più appropriata.

In una mattinata normalissima durante la colazione con le amiche, Grace nel locale rimane impietrita, sbianca, rivede lui, dopo dieci lunghissimi anni, si ritrova con l'uomo che  ha segnato per sempre la sua vita, Owen sta di fronte a lei.

Owen negli anni è diventato un Marines, un bellissimo uomo, dal carattere forte e presuntuoso.

Quando i loro occhi si rincontrano sembra quasi che il tempo non sia mai andato avanti, lui si avvicina anzi la rincorre, perchè Grace l'unica cosa che riesce a fare è scappare a gambe levate pur di non farsi venire un'attacco d'ansia.

Vi dico la verità ho odiato Owen e ho avuto gli stessi pensieri di Grace per tutto il tempo, dopo dieci anni ci vuole una grande faccia tosta per ripresentarsi e rivolere che il tempo non sia mai passato, rivolere quel rapporto che avevano costruito da giovani.

" mi hai lasciato, Owen. E ora spunti dal nulla pretendendo di vedermi, e in oltre, ti prendi delle libertà di parola che non puoi permetterti. Non funziona così, Marines"

La ricomparsa di Owen non è casuale, lui è tornato perchè la rivuole, perchè in dieci anni non è riuscito a togliersela dall'anima, ma allo stesso tempo deve avere il coraggio di spiegare alla donna che ama alla follia il perchè di quella fuga e di certo non è facile affrontare il dolore e la rabbia che lo hanno costretto ad abbandonarla, con il senno di poi io ho capito il perchè lui non abbia dato spiegazioni all'epoca, non voleva che la sua rabbia verso quello che era accaduto potesse rovinare il sentimento così puro che lui prova per Grace, ma io dico dieci anni ci metti?? Ma sappiamo che gli uomini sono duri  a comprendere, quindi tutto questo tempo ci sta!

" shh.. Lascia che ti stringa. Permettimelo, Grace. Ho bisogno che il ricordo di noi insieme, non sia solo motivo di sofferenza. Ho bisogno che tu ricordi cosa eravamo.. e cosa ormai non siamo più. Ho bisogno di ricordarmi come ci si sentiva, prima che tutto andasse a rotoli. Regalami solo un instante di noi"

Ok non voglio dilungarmi tantissimo con questa rece anche se starei qui ore a parlarne, ma non voglio spoilerare troppo, ci sono dei segreti che devono essere svelati, per poter far in modo che i due protagonisti possano riuscire a stare insieme, ma non sarà facile abbattere il muro delle bugie, incomprensioni, della sfiducia che li ha attanagliati per tutti questi anni.

Il coraggio di perdonare è un libro che racconta la forza dirompente dell'amore e della fiducia, è una storia in cui tutti si possono immedesimare, è un libro che racconta anche la forza delle donne, di riuscire ad andare avanti essendo da soli e di riuscire a farcela anche contro quelle avversità che la vita ti mette davanti. Asia Da Costa è una  scrittrice emergente che ha tutte le qualità per poter andare avanti in questo mondo di scrittori, ha una scrittura leggera, ma magnetica, non è pesante nello scrivere ma ha la capacità di farti entrare dentro ai protagonisti con semplicità.
Complimenti davvero Asia un bel cinque stelle non te lo toglie nessuno!!!

N.B. Se fossi in voi non perderei questo libro per niente al mondo, anche perchè di colpi di scena c'è ne sono a bizzeffe. Io?? Io aspetto il secondo ovviamente!!xo xo Lane








0 commenti:

Posta un commento

Bookinkblog. Powered by Blogger.