venerdì 16 giugno 2023

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: QUESTIONE DI EQUILIBRIO - di Dawn Blackridge / Donata N. Ferrari

 


Titolo: Questione di equilibrio 
Autrice: Dawn Blackridge/Donata N. Ferrari
Genere: Contemporaneo, M/M
Editore: self publishing
Formato: epub, mobi, pdf
Parole: 49500
Prezzo Ebook: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 9,00
Data di pubblicazione: 19 Giugno 2023






“Mi chiamo Arne Olson, sono norvegese, ho quarant’anni e governo un rimorchiatore. Sono un solitario, la vita non è stata gentile con me e questo ha portato a chiudermi in me stesso, facendo sì che nessuno mi conosca davvero tranne le due persone con cui lavoro: il direttore di macchina Jens e il marinaio Gunnar.”

La vita al nord è fatta di giornate fredde e notti senza fine, alternate a incarichi di trasporto in alto mare. È durante uno di questi incarichi che il destino si mette in azione perché il solitario Arne incontri qualcuno che potrà cambiare il suo futuro.

“Mi chiamo Duncan MacPaulsen, sono scozzese, ho trentotto anni e sono un biologo marino con l’hobby delle traversate in solitaria con il mio Sloop. Nessuno mi aspetta a casa e nulla può fermarmi tranne una tempesta che metterà a rischio la mia vita e cambierà il mio destino.”

Due uomini, due vite diverse che in comune hanno l’amore per il mare.
Due uomini che si troveranno per caso: questa è la loro storia.





“C’è un tempo per tutto, Arne, per tornare, per parlare, per superare e anche per perdonare, se serve. Però ricorda che il tempo finisce.”


Delicato!
Dawn Blackridge si distingue sempre per il suo stile dolcissimo e per la sua narrativa morbida ricca di intensità emotiva. L’autrice indaga, ancora una volta, le ombre e i dolori dei suoi protagonisti attraverso attimi ben calibrati e focalizzati sui tormenti e le paure. 
Le sue storie sono immancabilmente caratterizzate da un focus che si concentra sui cambiamenti, e l’interiorizzazione, emotiva di coloro che animano lo svolgimento. 
Fotogrammi di sensazioni e sentimenti che ci esplicitano ogni loro vissuto, i traumi e le speranze di un domani migliore, lasciando che tutto ciò che viviamo di contorno sfumi tra i non detto e i chissà.

“[…] la presenza di una persona nella nostra vita non racconta sempre la verità, tuttavia, l’assenza non riesce proprio a mentire, ricordalo, Duncan.”


In “Questione di equilibrio” assaporiamo la capacità di Dawn Blackridge di regalarci il potere di un sentimento che tutto può, e anche se non è in grado di cancellare le ferite del passato può donare la bellezza di un futuro libero dal tormento. 
La bellezza di un rapporto unico che si basa su rispetto e fiducia, presenza e onestà.
Una traversata in solitaria, un naufragio, e un salvataggio, saranno gli eventi portanti attraverso cui il destino permetterà a Duncan e Arne di incrociare i propri cammini. 
Permetterà loro di scoprire e capire ciò che il cuore aveva già compreso al loro primo sguardo. 
Gli offrirà la possibilità di esplorare quel sentimento lieve che palpita e vibra nel profondo delle loro anime, rischiarandone ogni passo compiuto.
Insieme alla storia di Duncan e Arne si intreccia anche quella di un’altra coppia dolcissima, due uomini che apriranno finalmente gli occhi e il cuore, concedendosi così l’occasione per essere felici insieme.
Tra la perdita parziale della memoria, genitori omofobi, un infarto e un incidente in mare, Duncan e Arne, Jens e Gunnar, lotteranno con ogni loro forza e fiato per non perdersi, per non perdere il loro meritato per sempre. 
Teneramente delicato!

Però mostrare amore non era una debolezza: la sola debolezza era non sapere amare.












Copia Arc fornita dall' autrice




Nessun commento:

Posta un commento