martedì 6 giugno 2023

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: LONDRA SOTTO LA PIOGGIA - di Ellie Thomas

 


Titolo: Londra sotto la pioggia

Titolo originale: London in the Rain

Autrice: Ellie Thomas 

Casa Editrice: Collettivo Ikigai

Genere: Storico 

Data pubblicazione: 10 Giugno 2023


AMAZON




Una vita abitudinaria è la norma per Raymond Smith. Raggiunti i trentacinque anni, con una rapida relazione avuta durante la guerra ormai alle spalle, Raymond è un diligente impiegato presso un’assicurazione londinese dove tutti lo considerano convenzionale e freddo.

Raymond, però, ha un segreto. Più o meno una volta al mese, frequenta Charlie’s, uno dei bar più discreti per la vivace comunità gay della Soho degli anni ’30. In quel locale, cerca di trovare con degli estranei il sollievo che può farlo sopravvivere di settimana in settimana.

Durante una di queste visite, Raymond incontra David Carstairs, un linguista che ha viaggiato per mezzo mondo e che lavora presso il Foreign Office. Invece di un fugace incontro di una notte, David gli offre amicizia e persino affetto. Malgrado i dubbi di Raymond, i due uomini, nonostante le loro esperienze e vite diverse, cominciano a forgiare un legame. È la primavera del 1936, e l’Europa sta cominciando la sua marcia inesorabile verso una nuova guerra.

Preso dal timore, Raymond getterà via l’opportunità d’essere felice? O sarà in grado di cambiare abbastanza per accogliere David nel suo cuore e nella sua vita?




“Alla fine, ci si abitua a stare da soli, ma non c’è niente di più bello che avere qualcuno di speciale.”


Dolceamaro!
Londra sotto la pioggia” è un racconto di poche pagine, una storia che ci permette di scoprire una nuova penna dallo stile agrodolce. Una scrittrice che ci regala una melodia che si colora di struggente delicatezza.
Ellie Thomas si affaccia sul panorama italiano con una vicenda che sa commuovere con riserbo e rispetto.
In un’epoca buia e difficile, in un contesto storico che si avvia verso un nuovo conflitto mondiale, in cui si respira un’atmosfera di ineluttabilità, due uomini si incontrano, si scoprono e si innamorano tra le ombre di una società che li condanna. Vivono un segreto pericoloso, giudicato dalla legge e dagli uomini. 
Un segreto che li vede costretti a nascondersi e a celare la parte più importante di sé, la propria anima. Per loro diviene imperativo sopravvivere mistificando e soffocando ogni impulso, o speranza, a favore della discrezione e della sicurezza.
Ellie Thomas ci tratteggia una realtà storica con piccoli tocchi, con un contrasto di luci e ombre soffuse che si riverberano tra le gocce di pioggia, amplificandone così la suggestione emotiva e permettendoci di essere partecipi di ogni loro sorriso, tocco e connessione.
Londra sotto la pioggia” è un viaggio verso la speranza e l’amore in ogni sua forma. Un cammino di cui avrei amato poterne leggere ancora.
Sicuramente Ellie Thomas è un’autrice da tenere ben presente nella speranza di poterla ritrovare ancora con altre storie tradotte per noi. Da non perdere!

Il mondo esterno, con tutte le sue minacce, pareva molto lontano. Nuvole di tempesta si stavano addensando sull’Europa, ma noi abbiamo l’un l’altro. Niente e nessuno ce lo porterà via […]












Copia Arc fornita dalla Casa Editrice


Ellie Thomas vive vicino al mare. Ha un passato da insegnante e le piace fare lunghe passeggiate lungo la riva durante le quali fantastica su vari periodi storici. 
Ama tantissimo leggere, specie libri che hanno a che fare con la storia. È principalmente un’autrice di m/m storici.
Ellie scrive anche romance storici erotici con lo pseudonimo L. E. Thomas.
Londra sotto la pioggia è la sua prima opera tradotta in italiano.





Nessun commento:

Posta un commento