domenica 19 marzo 2023

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: FALLING DOWN - di Eli Easton

 

Titolo: Falling Down – Edizione italiana
Titolo originale: Falling Down 
Autrice: Eli Easton
Traduttrice: Chiara Bringhenti
Collana: Rainbow
Genere: Contemporaneo, new adult, military romance
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Lunghezza: 277 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 € 
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di pubblicazione: 27 Marzo 2023










Josh si ritrova senza casa a diciotto anni, ma ha un piano. 
Per amore della madre, andrà verso nord in autobus fino in New England e trascorrerà lì il mese di ottobre. 
Lei aveva sempre desiderato andarci, un giorno, per vedere le foglie autunnali. 
E quando le foglie saranno cadute e arriverà il rigido inverno, Josh troverà un posto in cui raggomitolarsi e lasciarsi andare. 
Sarà un sollievo smettere finalmente di lottare.

Mark ha trascorso l’intera vita cercando di essere all’altezza della spavalderia dei fratelli maggiori, finché non si è spinto così al limite da crollare. Ora, ex-marine, ha affittato una piccola baita nelle White Mountains del New Hampshire dove può leccarsi le ferite e capire cosa fare del resto della propria vita. 

Il destino interviene quando Josh si accampa sotto un ponte vicino alla baita di Mark. Mark riconosce lo sguardo spento del giovane straniero e si sente in dovere di fare qualcosa. 
Quando offre a Josh un lavoro, non immagina che sarà lui a cedere. 

La neve sta per arrivare. Riuscirà Mark a convincere Josh che potrebbero avere una vita insieme prima che inizi la bufera?





Inverno. Neve. Pensò all’immagine di un laghetto immerso in un bosco innevato. Sarebbe stato un ottimo posto. Avrebbe potuto raggomitolarsi sopra a un cumulo di neve e... lasciarsi andare.


Stupendo!
Falling Down” è una storia perfetta. Fin dalla lettura della sua sinossi percepiamo tutto il dolore e la struggente commozione che ci si prospetta lungo lo svolgimento.
Eli Easton ti colpisce oltre ogni tua barriera, al centro del cuore, ferendolo ma anche colmandolo di un sentimento infinito. 
La nostra anima soffre in totale empatia con Josh. L’ineluttabile disperazione che traspare da ogni parola che l’autrice imprime nella nostra mente, ci parla di un malessere straziante, uno stillicidio emotivo che ci incatena alle sue pagine.
È praticamente impossibile rimanere indifferenti quando si impatta con lo stile di questa autrice meravigliosa. La bellezza della sua narrativa è come una coperta calda che ti emoziona con dolcezza e dolore. 
Una musicalità infinitamente struggente che non offusca completamente la speranza di una rinascita, un desiderio di amore e di un futuro sereno.

“Moriamo tutti. Nessuno escluso. Tutti coloro che hanno vissuto. Tutti quelli che sono vivi adesso. Alla fine, tutte le cose che abbiamo fatto vengono comunque dimenticate. Ci sono miliardi di persone che sono vissute, poi sono morte e che ora nessuno ricorda.”


Mark e Josh, Josh o Mark, non so decidermi su chi amare di più. 
È impossibile scegliere, scegliere tra la bellezza dei loro cuori o la fragilità delle loro anime. 
Sono entrambi due giovani feriti, persi e spersi. Due corpi che si trascinano tra dubbi e disperazione, lotta e desiderio di lasciarsi svanire per smettere di soffrire.
Impattare con Josh è un dolore pungente, una sofferenza esistenziale che proviamo per quel giovane così stanco della vita, disilluso e sconfitto, apatico e sfinito emotivamente. 
La sua anima si sta spegnendo lentamente ma inesorabilmente. 
La solitudine, e il dolore della perdita, lo hanno portato a discendere una china pericolosa, una depressione che sa di sconfitta, rinuncia e alienazione dal mondo. 
Ora il suo scopo è solo uno, vedere l’autunno, vedere le foglie colorarsi di rosso e oro e come le foglie spegnersi sotto la morbida neve. 
Nessuno sentirà la sua mancanza, nessuno piangerà la sua dipartita.

Si raggomitolò nel letto e chiuse gli occhi. Ecco perché era meglio evadere dalla realtà. Faceva male desiderare le cose e non poterle avere. E lui non voleva soffrire. Non voleva desiderarlo. Voleva solo andare a dormire e non dover più pensare.


Mark, il dolce e amorevole ex Marines. Un’anima ferita dell’orrore della violenza. 
Un cuore gentile che soffre e da sempre si è chiuso alla spontaneità per un senso di inadeguatezza. 
Ha sempre cercato di mostrarsi forte, di essere un vero uomo e uniformarsi alla sua famiglia nascondendo quella parte di sé così vera ed essenziale per la sua sanità mentale. 
È alla ricerca della sua verità e di una nuova strada da seguire, uno scopo e un futuro. 
Riconoscere il vuoto negli occhi di Josh è uno sprone che lo spinge a tendergli una mano, ad aiutarlo e possibilmente salvarlo da quel senso di deriva che traspare da ogni suo sguardo o parola. 
Vuole dargli speranza perché forse solo così si sentirà riscattato da ogni suo errore o manchevolezza.
Le loro interazioni, che siano di piccoli gesti, sguardi o pensieri, che siano di poche parole che spalancano le porte sui dolori delle loro anime, sono sempre ricche di una bellezza dolorosa, di una dolcezza disarmante e di una sofferenza che tremula fioca nel loro buio. 
Impareranno a conoscersi, a desiderare e sognare, ma forse la paura del giudizio e la depressione potrebbero dividerli per sempre.
Una negazione, una delusione, rabbia e risentimento, e una bufera di neve, potrebbe costargli tutto, stroncare ogni felicità e la vita stessa.

Probabilmente sarebbero rimasti dimenticati in un cassetto da qualche parte. Ma forse un giorno qualcuno li avrebbe trovati e contemplati, e lui sarebbe tornato a vivere, anche se solo per un momento.


Falling Down” è un bijou, una di quelle storie che ti si annidano per sempre nel profondo del cuore. 
Una vicenda che con lievità e delicatezza, rispetto e stile, non si potrà mai più dimenticare. 
Imperdibile!

“Ti amo, Mark,” sussurrò Josh. “Per sempre,” rispose Mark sottovoce. Ed era tutto quello che contava.













Copia ARC fornita dalla Casa Editrice




Nessun commento:

Posta un commento