giovedì 17 novembre 2022

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: MONTE NATALE - di Garrett Leigh

 


Titolo: Monte Natale
Titolo originale: Christmas Mountain 
Autrice: Garrett Leigh
Traduttrice: Mary Vitrano
Genere: MM contemporaneo, friends-to-lovers, second chance, natalizio
Lunghezza: 230 pagine
Prezzo Ebook: 4,99 € – anche in Kindle Unlimited
Data di pubblicazione: 24 Novembre 2022





 Un agente di sorveglianza per la libertà vigilata che si occupa del figlio del fratello morto. Un grande gigante gentile ferito e con il cuore più tenero del mondo.

Rami: Il dolce Fen Hawthorne è quello che preferisco del lavoro in prigione. Con le sue spalle larghe e il suo sorriso solare. Il suo flirtare ammiccante. E poi gli piaccio quanto lui piace a me. Un passo verso qualcosa in più sembra inevitabile… finché la vita non ci mette lo zampino.

Un giorno sono lì, poi non ci sono più, e non è che le seconde possibilità esistano davvero quando la tua auto si rompe nel bel mezzo di una montagna immersa nella neve, vero?

E poi non ricordo affatto di aver flirtato con un boscaiolo barbuto, solo di averne sognato uno.

Fen: I sogni diventano mai realtà?

Il Monte Natale è la mia casa. Ma è anche l’unico posto sulla Terra in cui non mi aspetterei mai di rivedere Rami Stone… E invece ora sono bloccato dalla neve con lui. Intrappolati e con solo un fuoco scoppiettante a farci compagnia: è una fantasia che si avvera. L’aria si fa più densa della neve e i diciotto mesi durante i quali siamo stati separati svaniscono.

Ma di pari passo con la neve che si scioglie c’è la foschia che si dirada. E Rami mi parla di un bagaglio che ha sulle spalle.

Però anche io ne ho uno, e se sono qui è perché sono pronto per il lavoro pesante.

Sono qui per il mio per sempre.


Una storia d'amore MM natalizia da Garrett Leigh. Aspettatevi un “da amici ad amanti”, con personaggi che si sono persi l’un l’altro da tanto tempo, una famiglia ritrovata che vi scalderà il cuore, una seconda possibilità che vi manderà in estasi e una sana dose di dolce dolore&conforto. Rimpinzarsi di tortine natalizie e ciambelle speziate alla cannella è facoltativo, ma caldamente consigliato.





Il problema con i sogni era che non ci mettevano molto a trasformarsi in incubi.


Una storia perfetta, completa in ogni suo aspetto e con un equilibrio emotivo invidiabile. 
In “Monte Natale” troviamo tutto, passiamo dalla leggerezza pungente alla commozione, dai traumi nascosti alla sofferenza, dai sentimenti destabilizzanti al sensuale erotismo ben inserito e contestualizzato.
Garrett Leigh ci racconta una storia inserita in un contesto che sfiora la magia del Natale ma che, allo stesso tempo, si allontana dal trope tipico delle feste più magiche dell’anno. 
Attraverso un percorso di sogni, resistenza, negazione e maturazione, viviamo la bellezza delle seconde possibilità e dell’ineluttabilità del destino.

Che ancora me ne fregava, ma la mia anima era un posto affollato, in quel momento, e mi mancavano gli strumenti per sezionarla.


Attraverso uno stile dolce e poetico, come solo le storie in sentore di Natale sanno essere, l’autrice incentra una storia che si dipana con una finezza di stile narrativo che ci infonde dolcezza e leggiadria. 
Traccia ogni dolore e sofferenza con un tratteggio emotivo che lascia trasparire delicatezza e rispetto.
Una notte nevosa, buia e solitaria come la disperazione di un’anima sopraffatta dalla vita. 
Una macchina che cade a pezzi come la disperazione di un uomo che si inerpica su una montagna in una bufera di neve. Al suo fianco un bambino abbandonato da chi avrebbe dovuto amarlo, la disperazione e la solitudine che sopraffà ogni raziocinio. 
Rami, il suo senso di inadeguatezza e deriva lo trascinano alla ricerca di qualcosa che nemmeno lui sa di aver perso. Una ricerca che lo trascina all’incontro con il suo destino, quel fato che due anni prima ha mancato di afferrare e che forse, solo ora, è pronto a capire.

“Allora non darmi nulla. Sii e basta, e vieni a cercarmi quando sarai pronto.”


Rami e Fen, Fen e Rami, due uomini per una storia squisitamente romantica, una vicenda che ci permette di innamorarci di ogni personaggio, di ogni loro debolezza e ritrosia, speranza e riservatezza. 
Le loro ferite dell’anima frenano gli impulsi che li vorrebbero uno tra le braccia dell’altro, non possono abbracciare l’attrazione senza porsi domande e soccombere ai dubbi. 
Il loro ritrovarsi da vita a un senso di stranezza che li pervade in ogni fibra del loro corpo e della loro mente. Non erano riusciti a dimenticarsi e a dimenticare ciò che era svanito ancor prima di concretizzarsi, lasciandoli ogni giorno a colorare i loro sogni con immagini credute irrealizzabili.
Le difficoltà e le incertezze si ammantano di paure come la neve che ha ricoperto tutta la montagna con il suo bianco mantello, e con la sua quiete ogni pensiero, e insicurezza, assume nuove sfumature e confini. 
Le loro interazioni sono una danza lieve ricca di emozioni trattenute con difficoltà. 
Ora è giunto il momento di Rami di capire e decidere il cammino da intraprendere per il suo futuro e la felicità.

“Vorrei essere emotivamente in un posto da cui poterti dare di più. Sono troppo occupato con Charlie, e non so cosa diavolo sto facendo con la mia vita.”


Garrett Leigh ci emoziona con due protagonisti che si completano in ogni loro aspetto. 
Conosciamo Rami sboccato e sarcastico, ironico e malizioso, ma è anche un uomo di buon cuore che desidera aiutare il prossimo ad afferrare la loro possibilità di riscatto e rinascita. 
Ha una personalità contraddittoria quando gli eventi lo riguardano in prima persona, incentrandosi così nel non volere relazioni fino a quando Fen non scardinerà il suo cuore con la dolcezza e la quiete solare del suo sorriso.
Tra una sorella impicciona, un cognato pacatamente meraviglioso, una nidiata di bambini disperatamente vivaci e sagaci, una montagna magica e una frana che potrebbe infrangere ogni futuro, Rami e Fen impareranno a fidarsi fino a incamminarsi nel loro per sempre.
Monte Natale” è una storia splendida, curata ed emotivamente completa, una vicenda unica precisa in ogni dettaglio ed emozione. Un libro con un editing perfetto e una traduzione fluida e impeccabile. Imperdibile.

Potevo solo baciarlo. Così lo feci, e lui ricambiò; e solo per un momento mi sembrò che fossimo le anime sopravvissute a una bellissima apocalisse.




















Nessun commento:

Posta un commento